fbpx
Recensioni TechTech

La recensione del Logitech Lift, il mouse verticale ed ergonomico che saprà stupirvi

Logitech ha mostrato al pubblico pochi giorni fa il nuovo mouse verticale Logitech Lift. Dalle dimensioni ridotti e dal design ergonomico, questo innovativo mouse promette di rendere più agevoli le lunghe sessioni davanti al computer. L’innovativo design verticale è appositamente pensato alleviare la pressione che la posizione dei mouse classici esercita sulla mano e sull’avambraccio, nonché per adattarsi agli utenti con le mani di piccole e medie dimensioni. Noi abbiamo avuto modo di provare il nuovo mouse wireless Logitech Lift in anteprima e questa è la sua recensione.

La nostra recensione del mouse Logitech Lift

Il mouse Wireless Logitech Lift è l’ultimo arrivato della famiglia Ergo di Logitech ed è stato pensato per rispondere alle necessità degli utenti, prestando attenzione all’innovazione e al design. Lift Vertical Ergonomic Mouse è stato accuratamente realizzato attraverso diverse fasi di test eseguite da utenti coinvolti dall’Ergo Lab di Logitech e con l’approvazione delle principali istituzioni che si occupano di ergonomia.  

Ma partiamo con ordine.

Scheda tecnica

  • Dimensioni: Altezza: 71 mm Larghezza: 70 mm Profondità: 108 mm Peso: 125 g
  • Tipo di sensore: Tracciamento ottico avanzato Logitech
  • Gamma dpi:: 400-4000
  • Numero di pulsanti: 6 (clic sinistro/destro, Indietro/Avanti, pulsante centrale, scroller con clic centrale)
  • Batteria: 1 batteria AA (inclusa)
  • Connessione: Ricevitore USB Logi Bolt (incluso) o Tecnologia Bluetooth Low Energy

Design

logitech lift rosa

Il mouse Logitech Lift è un mouse wireless ergonomico pensato per favorire una posizione di maggior comfort durante l’utilizzo. Per questo, a differenza della maggior parte dei mouse in commercio, presenta una forma verticale appositamente studiata per impedire l’accavallamento dei muscoli dell’avambraccio che a lungo andare, pesano sul benessere di ciascuno di noi. Per garantire ciò, la parte superiore del mouse è spostata di 57° e poggia su un’ampia base in cui si trova il sensore.

Immediatamente sopra di essa troviamo il poggia pollice, una chicca rispetto agli altri mouse verticali per un comfort ancora maggiore. Nella parte superiore troviamo i classici pulsanti destro e sinistro e una morbida rotella, nonché un pulsante immediatamente sotto di essa per modificare i dpi del mouse, ovvero la velocità del cursore sullo schermo. Nel lato destro, poco sopra il pollice, troviamo altri due tasti programmabili per una maggiore versatilità.

Nella parte inferiore del mouse troviamo, oltre al già citato sensore, lo slot della batteria AA, nonché al suo interno, il ricevitore USB Logi Bolt per collegarlo al computer. Qui troviamo anche un pulsante di accensione e spegnimento e il pulsante Easy-Switch per passare facilmente da un dispositivo all’altro (di questo parleremo più avanti nella recensione).

I materiali

In termini di materiali, il logitech Lift si presenta ottimamente con una solida plastica dura che restituisce un feel di resistenza ma al contempo di morbidezza. Questo grazie alla sezione immediatamente più vicina al polso ricoperta da un comodo strato di gomma. Quest’ultimo è inoltre caratterizzato da un pattern a righe che oltre a dare grande dinamicità al design, garantisce una migliore presa durante l’utilizzo.

Tecnologia

Sebbene l’ergonomia rappresenti il nucleo centrale del Logitech Lift, sappiate che anche al suo interno l’innovazione non manca. Lo stile, tipico della linea Ergo di Logitech, si affianca alle migliori tecnologie offerte dall’azienda per presentarci un mouse a tutto tondo.

Siamo di fronte ad un mouse wireless in grado di connettersi facilmente al PC tramite bluetooth Low Energy o tramite il ricevitore USB Logi Bolt incluso nella confezione. Quest’ultimo si dimostra eccellente qualora i disturbi della rete Bluetooth siano troppi, in caso per esempio di un ufficio affollato. In entrambi i casi la perdita dei dati e l’imput-lag sono bassissimi, per prestazioni sempre al tipo. Alla connessione si affianca anche la tecnologia Logitech Flow che, attraverso il software Logi Option+, permette di utilizzare il mouse su tre dispositivi differenti contemporaneamente e cambiare agilmente grazie al pulsante Easy-Switch posto sotto il mouse.

Arrivati a questo è doveroso parlare di Logi Options+, il software di Logitech gratuito che vi permette di gestire al meglio i vostri dispositivi, non fa eccezione il Logitech Lift. Dal programma, semplice e intuitivo, saremo infatti in grado di gestire le caratteristiche più tecniche del mouse, il Logitech Flow, programmare i tasti extra e molto altro ancora. Un ulteriore aiuto per una versatilità apprezzatissima.

Offerta
Logitech Lift Mouse Ergonomico Verticale, Senza Fili,...
  • Tirati su: quando le giornate alla scrivania ti buttano giù tirati su con il Mouse Verticale Ergonomico Logitech Lift,...
  • Cambia posizione della mano per più comfort: riposa la tua mano con il mouse verticale Lift per tutto il giorno, con...
  • 57 gradi di sollievo: la forma verticale di Lift aiuta a rilassare i polsi e promuove una postura più naturale...

La nostra prova del mouse Logitech Lift

logitech lift recensione

Abbiamo avuto in prova il Logitech Lift per circa 2 settimane, durante le quali lo abbiamo sostituito al nostro mouse principale.

Essendo abituati, come la maggioranza degli utenti, ai classici mouse, non neghiamo che la prima vista del Logitech Lift ci ha fatto esclamare un sonoro “no, grazie”. Il primo utilizzo si è rivelato infatti più impacciato del previsto. L’innovativo design non coincide con la “memoria muscolare” del nostro cervello, assuefatto dalla routine dei soliti mouse. Tuttavia, dopo poche decine di minuti di utilizzo, ci siamo subito ri-adattati alla nuova forma verticale e i movimenti consueti avvenivano con semplicità anche con questa tipologia di mouse.

Lo stupore iniziale della rapidità di adattamento al Logitech Life, si è aggiunto a quello dato dall’immediato sollievo che abbiamo percepito sull’avambraccio e sul polso. La posizione in verticale è stata infatti appositamente studiata dagli studi di Logi Ergo Lab, la divisione di Logitech specializzata per donare il miglior comfort con una serie di prodotti specifici. Dopo aver utilizzato il Logitech Lift quotidianamente, tra cui per la scrittura di questo articolo, possiamo affermare con certezza che il sollievo è reale e duraturo. Una grande soluzione per un problema che non ci rendevamo neanche conto di avere.

C’è da specificare inoltre che il Logitech Lift è pensato appositamente per chi ha le mani piccole, il che non riguarda chi sta scrivendo questa recensione. Per chi possiede le mani grandi ma vuole comunque approfittare delle migliorie dei mouse verticali, suggeriamo di optare per il più imponente Logitech MX Vertical.

La recensione del mouse Logitech Lift in breve

Il Logitech Lift è stato una vera e propria rivelazione. Una panacea per tutti i problemi di avambraccio che devono affrontare gli utenti che, come noi, stanno al computer molte ore al giorno. Se non avete mai provato un mouse verticale, l’impatto iniziale potrebbe farvi storcere il naso, ma vi assicuriamo che in pochissimo tempo riuscirete a giostrarvi al meglio e beneficiare del comfort che questo mouse offre.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button