In occasione del Mobile World Congress 2016, Panasonic ha presentato i nuovi tablet super leggeri, Toughpad FZ-F1 ed Toughpad FZ-N1 con barcode posteriore incorporato.

Con soli 4,6 pollici, i due tablet sono i più piccoli presentati finora, con un peso inferiore a 280 grammi ed un design ergonomico. Il lettore barcode 1D/2D sul retro, inoltre, permette di utilizzare il dispositivo con una sola mano ed aumentare la produttività. Pensati per corrieri, servizi postali, magazzini, retail, industria manifatturiera, servizi sul campo e di pronto intervento, i dispositivi sono dotati di funzionalità dati e voce. Sono inoltre disponibili come opzioni integrate una penna passiva o, nei casi in cui è richiesta maggiore accuratezza nella registrazione di firme, una penna attiva. L’angolazione del lettore fa sì che non sia più necessario piegare il gomito o il polso, riducendo così il rischio di disturbi da lavoro agli arti superiori, e non impedisce di leggere sul display anche durante la scansione. Inoltre, il lettore può essere attivato con un tasto presente su entrambi i lati del dispositivo, facilitando così l’utilizzo anche per i mancini.

Panasonic_Toughpad_FZ-F1

Ma le altre funzionalità non sono da meno. Il display multi touch HD capacitivo da 4,7 pollici è leggibile anche alla luce solare e progettato per l’utilizzo in presenza di forte luce solare o pioggia, nonché per l’utilizzo di guanti. Lo spessore ridotto, di 16,3 mm, ne facilita l’utilizzo durante le telefonate, mentre i 3 microfoni sono dotati di tecnologia per la soppressione del rumore e i due altoparlanti frontali assicurano fino a 100 dBA, per la massima qualità audio anche in ambienti rumorosi.

I nuovi device sono anche dotati di WiFi, Bluetooth e NFC, oltre ad una fotocamera posteriore da 8MP ed una interna da 5MP, ed un doppio slot per micro SIM. I tablet saranno forniti con due sistemi operativi differenti, Windows 10 per FZ-F1 ed Android 5.1.1 per FZ-N1. Entrambi i dispositivi sono dotati di processore Qualcomm Snapdragon Quad-core con 2GB di RAM e 16GB di Flash storage.

Dal punto di vista delle performance, i tablet puntano a non deludere con una batteria capace di coprire 8 ore di operatività e con una batteria supplementare opzionale che garantisce fino a 16 ore continue. 

Panasonic-Toughpad-FZ-N1

Panasonic Toughpad FZ-N1 sarà disponibile a giugno 2016 a partire da 1.715€. Panasonic Toughpad FZ-F1 sarà disponibile successivamente nel corso dell’anno a partire da 1.746€. Entrambi saranno disponibili in tutta Europa con una garanzia standard di 3 anni.