In occasione del Mobile World Congress 2016, Sony ha presentato la nuova serie “X” del brand Xperia e la vision aziendale per il futuro delle comunicazioni.

I nuovi modelli presenteranno tecnologie intelligenti ed innovazioni inerenti a consumo di batteria, design e fotocamera. Quest’ultima vanta capacità senza precedenti, consentendo di scattare in messa a fuoco, anche quando ci si trova davanti a un soggetto in movimento. I nuovi Xperia X, e Xperia X Performance presentano il Predictive Hybrid Autofocus, che permette di scegliere il soggetto e successivamente prevedere il movimento, in modo da poter catturare l’azione in perfetta messa a fuoco, eliminando ogni margine di sfocatura.

Inoltre, la nuova serie incrementa funzionalità per la gestione intelligente della batteria, garantendo fino a 2 giorni di autonomia. La performance sarà ulteriormente raddoppiata grazie all’integrazione della Tecnologia di Ricarica Adattiva di Qnovo.

TechPrincess_MWC2016_Sony_XperiaX_Pink

Ma anche i processori fanno la differenza: i due modelli vantano un Qualcomm Snapdragon 650 (Xperia X) ed un Qualcomm Snapdragon 820 (Xperia X Performance) per una connettività ultra veloce. I due nuovi elementi della gamma contano anche materiali e rifiniture di grande qualità oltre a texture e linee più arrotondate per assicurare al device la forma più naturale possibile da tenere nel palmo della mano. Ogni smartphone della serie X è dotato di un display in vetro curvo posto all’interno di una cornice arrotondata e continua che risulti confortevole da tenere in mano.

Sony Mobile ha, inoltre, presentato una serie di device che coadiuveranno l’attività dei nuovi modelli, come ad esempio il nuovo Xperia Ears, l’auricolare wireless di prossima generazione che introduce un nuovo modo di comunicare senza compromettere la possibilità di godersi il mondo intorno a sé. Fornisce informazioni utili come i propri programmi, il meteo, o le ultime novità per tenersi aggiornati anche in movimento, e risponde ai comandi via voce garantendo la possibilità di effettuare una chiamata, fare una ricerca in internet, dettare un messaggio o indicare la strada per una determinata meta. Inoltre si collega allo smartphone Android tramite NFC o Bluetooth e comunica con un’applicazione host grazie alla quale è possibile personalizzare le impostazioni, tra cui quelle necessarie appena ci si connette al mattino, i comandi touch e le notifiche delle app. Le cuffie sono progettate in morbido silicone e pensate per uso prolungato, con un sistema IPX2 di water-protection 3 e una batteria che garantisce l’autonomia per un intero giorno.

TechPrincess_MWC2016_Sony_XperiaEars

Altra aggiunta alla gamma è Xperia Eye, la fotocamera indossabile e ultra compatta dotata di un obiettivo quadrangolare, facilmente agganciabile a vestiti o al collo. Questo nuovo prodotto è caratterizzato da una lente sferica a 360 gradi per un campo visivo naturale. La sua tecnologia shutter intelligente utilizza il rilevamento facciale e vocale per catturare le immagini, consentendo di godersi e conservare i momenti della propria vita senza preoccuparsi della tecnologia.

Altro elemento nuovo della serie è Xperia Agent, nuovo concetto di assistente personalizzato, che contribuirà a migliorare la vita di tutti i giorni attraverso comode azioni: rispondere ai comandi vocali e ai gesti, fornire informazioni utili, comunicazioni, assistenza e controllo degli elettrodomestici di casa. Dotato di tecnologia vocale Sony, è in grado di rispondere a una serie di comandi e integra inoltre una fotocamera e un display per proiettare contenuti su superfici.

Ultimo, ma non importante, della serie è il controller Bluetooth RM-X7BT, che rende possibile lo streaming musicale wireless e che permette, attraverso la tecnologia vocale di Sony, di poter attivare le funzioni dello smartphone direttamente attraverso la propria voce. Il device si compone di due unità, un modulo “adaptor“, che consente lo streaming audio wireless e di chiamare comodamente senza l’ausilio delle mani, e un “controller” che facilita le funzioni dello smartphone come la navigazione, il tutto mentre si guida in modo sicuro.

TechPrincess_MWC2016_Sony_XperiaX_colori

Sony Mobile continuerà a creare prodotti sempre più personalizzati e intelligenti e servizi che consentiranno di fare meglio e di vivere in maniera più creativa che mai – ha dichiarato Hiroki Totoki, Presidente e CEO di Sony Mobile Communications – I nostri prodotti e servizi serviranno a connettere maggiormente le persone e non solo, rappresentando una parte essenziale e integrale della vita di tutti i giorni. Con la nostra continua passione per la tecnologia, continueremo a integrare nuove e interessanti funzionalità per garantire un’evoluzione continua dei nostri smartphone. Allo stesso tempo, vogliamo cambiare il modo di accedere alle informazioni e interagire con amici e familiari in maniera ancora più vicina, naturale e significativa“.

Xperia X e Xperia X Performance saranno disponibili con quattro eleganti finiture (Bianco, Nero Grafite, Lime Gold e Rose Gold) a partire dall’estate 2016.