Da sempre Ford si è sempre contraddistinta per l’innovazione, l’ammodernamento, la ricerca continua di nuove idee e nuove tecnologie sempre all’avanguardia e sempre user friendly.

Ed ancora una volta si rinnova in tal campo creando la Weather Factory, un centro di simulazione ambientale sito a Colonia, in Germania, all’interno dell’Environmental Test Centre. Al suo interno potranno essere testate tutte le condizioni metereologiche, tra nevicate intense, sole abbagliante, piogge torrenziali, raffiche di vento fino a 250km/h, temperature estreme (dai -40° ai 55°C) e un’umidità pari al 95%.

In questo modo la casa dell’Ovale Blu potrà sperimentare tutti i climi e tutte le situazioni ambientali presenti nelle varie regioni del mondo, studiandone attentamente le caratteristiche e testando, allo stesso tempo, contemporaneamente fino a 9 veicoli. Verranno tenuti in considerazione i valori di comfort, sicurezza e funzionalità dei vari sistemi, dall’impianto elettrico a quello frenante, dalla climatizzazione alle capacità di traino.

TechPrincess_Ford_WeatherFactory

Il centro, che sarà operativo dall’anno prossimo, si estenderà su una superficie di 5.000 metri quadrati ed includerà un laboratorio per i test di alta quota, 2 gallerie del vento, e 4 camere a temperatura controllata.

Con caratteristiche uniche nel suo genere, come la capacità di riprodurre le condizioni meteo delle grandi altitudini e la possibilità di simulare intense nevicate, questo nuovo centro di simulazione ambientale offrirà la strumentazione in grado di aiutare l’Ovale Blu nel portare avanti il proprio impegno nella produzione di veicoli best in class” ha commentato Joe Bakaj, Vice President, Product Development di Ford Europa “Questo centro rappresenta un significativo passo in avanti che consentirà a Ford di trasformare in modo efficiente le condizioni ambientali più impegnative, peculiari di ogni area geografica, in condizioni ripetibili all’interno di un laboratorio“.