Netatmo, azienda innovativa nel settore dell’elettronica che sviluppa prodotti tecnologici per uno stile di vita migliore e connesso, annuncia quattro nuove funzionalità del suo termostato per smartphone.

LEGGI ANCHE: [IFA 2015] L’Anemometro per smartphone di Netatmo in arrivo ad ottobre

In primis l’azienda ha deciso di rilasciare il calcolatore online Netatmo del risparmio energetico, che permette di stimare il risparmio consentito con l’installazione del dispositivo. Rispondendo a semplice domande – tipo di abitazione, anno di costruzione, dimensioni della casa, tipo di riscaldamento oppure totale delle ultime fatture – i consumatori possono calcolare la quantità dei loro risparmi futuri.

Tra le novità anche il nuovo Rapporto per il Risparmio Energetico (RRE), per aiutare gli utenti a comprendere meglio il loro consumo di energia. Il nuovo RRE aiuta a capire le differenze nel consumo da un mese all’altro, indica il tempo di uso della caldaia e gli eventi correlati che hanno portato a un aumento o una diminuzione del consumo stesso; inoltre il REE quantifica il risparmio e lo confronta con quelli di altre famiglie simili. Il  rapporto infine valuta l’efficienza energetica dei programmi di riscaldamento degli utenti e permette loro di ottimizzare ulteriormente l’uso del riscaldamento. Il Rapporto per il Risparmio Energetico verrà inviato mensilmente e sarà disponibile anche online nell’area utente.

Netatmo ha poi introdotto la compatibilità con IFTTT. Gli utenti possono connettere il loro termostato ad altri dispositivi o applicazioni e possono impostare regole personalizzate o combinazioni di azioni possibili (chiamati ” ricette”). Che significa? Per esempio potrete decidere di avere le luci spente quando viene attivata la modalità “fuori casa”, avere il riscaldamento disattivato quando fuori fa caldo o ricevere una e-mail o un sms se qualcuno cambia la temperatura.

Ultima novità è la funzione Auto-Care, ossia un servizio collegato per la manutenzione che aiuta a prevenire problemi di funzionamento della caldaia. Questo servizio esclusivo consente di rilevare guasti e informare gli utenti immediatamente su qualsiasi problema.

Il termostato di Netatmo, che promette un risparmio annuo di energia del 37%, è disponibile con un prezzo al pubblico di 179 Euro presso i principali rivenditori.

Se sei interessato a questo prodotto acquista qui