Netgear ha presentato Nighthawk X8 AC5300 (R8500), il nuovo e potente Router WiFi, che va ad ampliare la famiglia Nighthawk.
Secondo un recente sondaggio, condotto dalla società di ricerche di mercato MarketLab, a seguito dell’aumento dell’utilizzo di dispositivi mobili, come smartphone e tablet, le famiglie di oggi hanno più di 12 dispositivi WiFi da collegare alla rete. Nei prossimi anni, si prevede che la proliferazione di questi dispositivi crescerà a livelli esponenziali e che l’”Internet delle cose” (IoT) diventerà una realtà.

TechPrincess_Netgear_NighthawkX8

Il nuovo router NETGEAR è stato progettato per far fronte a queste nuove esigenze di mercato, garantendo la migliore velocità WiFi per tutti i dispositivi connessi alla rete.
Il Nighthawk X8 offre altissime prestazioni, raggiungendo una velocità di 5.3Gbps (1000Mbps + 2166Mbps + 2166Mbps): riuscendo così supportare tutti i dispositivi presenti in casa, permettendo a tutti i componenti della famiglia di guardare film, riprodurre brani musicali, scaricare file, navigare in Internet, condividere foto e giocare online simultaneamente e senza lag.
Il nuovo Router WiFi ha un processore Dual Core da 1,4 GHz, tre bande WiFi con Quad-Stream e MU-MIMO. Il router dispone di sei porte LAN Gigabit Ethernet, il maggior numero disponibile su un router domestico, per supportare più connessioni simultaneamente. Inoltre, è possibile trasferire file in modo più veloce grazie alla funzionalità “Trunk port”, che permette di aggregare due delle porte disponibili. Attraverso l’aggregazione, è possibile raddoppiare la velocità di connessione Gigabit di un NAS per sostenere 4K streaming HD, backup più veloci, e trasferimenti di file più veloci. TechPrincess_Netgear_NighthawkX8
La funzione SmartConnect del Nighthawk X8, poi, permette di creare canali separati, in modo che i dispositivi più veloci non vengano rallentati e che quelli più lenti possano offrire il massimo delle prestazioni. Grazie, poi, al tri-band il traffico viene segmentato in base ai dispositivi e alle applicazioni collegate, infatti, lo streaming video e il gaming online lavorano su bande separate, ottenendo il doppio della velocità di un router dual-band.
Il Nighthawk X8 è dotato di QoS dinamico: questa funzionalità riconosce ogni singola applicazione e dispositivo, quindi il traffico di rete. In questo modo l’R8500 assicura una connessione di rete più efficace per gaming, streaming, trasferimento dei file e navigazione da qualsiasi dispositivo mobile e PC.
Nighthawk X8 è dotato di otto antenne attive, quattro interne e quattro antenne attive esterne, che garantiscono un aumento della portata WiFi. Le antenne attive compensano la bassa potenza dei dispositivi WiFi e forniscono una connessione più simmetrica per la ricezione e l’invio del segnale.

CONDIVIDI
Carlotta Bosca
Appassionata di tutto ciò che è tecnologico. Instancabile videogiocatrice sin dall'infanzia, dipendenza nata con la prima Playstation, in particolare con Tomb Raider 2 e quindi l'amore per Lara Croft. Inguaribile sognatrice, divoratrice di romanzi e fumetti (ossessionata soprattutto da Batman).