Le giornate migliorano, la primavera si avvicina e le agognate vacanze di Pasqua sono ormai alle porte. Insomma, è ora di concedersi una vacanza, o per lo meno così hanno deciso gli italiani.

Stando ai dati pubblicati recentemente da Kayak.it gli abitanti del Bel Paese sembrano pronti a preparare le valigie per godersi un po’ di meritato riposo in occasione del break pasquale. Ma quali sono le mete più ambite quest’anno?

Partiamo con le destinazioni all’interno dei nostri confini, che, anche quest’anno, confermano l’amore dei nostri concittadini per la cultura. A testimoniarlo è la spasmodica ricerca degli hotel fatta sul noto motore di ricerca di viaggi che vede al comando la nostra capitale. La maggior parte degli italiani non vede quindi l’ora di correre a Roma per rilassarsi all’ombra del Colosseo, esattamente come accadeva lo scorso anno.

Al secondo e al terzo posto troviamo poi Firenze e Venezia, seguite a ruota da Milano, Bologna e Torino. Non mancano poi Napoli e Verona, che si aggiudicano rispettivamente il settimo e l’ottavo posto di questa classifica. A sorprendere però sono le ultime due posizioni di questa Top 10, occupate da due new entry; il nono posto va quindi a Livigno, apprezzata località sciistica sicuramente favorita quest’anno dall’arrivo tardivo della neve, mentre al decimo posto troviamo Abano Terme, ridente comune in provincia di Padova che sembra aver attirato l’attenzione degli amanti del benessere e del relax.

TechPrincess_pasqua2016_destinazioni_AbanoTerme

La Top 10 delle destinazioni più amate dai nostri concittadini cambia però quando modifichiamo il parametro di riferimento. Mentre le ricerche degli hotel evidenziano l’indiscusso primato delle nostre città d’arte, quelle dei voli mostrano invece una certa predilezione per mete un po’ più internazionali.

Al primo posto troviamo quindi New York, che sale di ben due posizioni rispetto allo scorso anno, mentre il resto del podio viene occupato da Londra ed Amsterdam.  Quarto posto invece per la capitale francese, seguita a ruota da Barcellona, Miami e Praga, mentre, con nostra grande sorpresa, all’ottavo posto troviamo Catania, unica città italiana di questa lista. Il fondo della classica è infine occupato da Bangkok e Madrid.

TechPrincess_pasqua2016_destinazioni_Amsterdam

Ci sono poi 5 destinazioni che non sono riuscite a conquistarsi un posto in classifica ma che negli ultimi tempi hanno registrato un incremento notevole, con percentuali di crescita a tre cifre. A guidare questa Top 5 c’è Zanzibar (Tanzania), seguita poi da Simpson Bay (St. Marteen), Manila (Filippine), Colombo (Sri Lanka) e Fez (Marocco).

E voi invece? Dove trascorrerete le attese vacanze pasquali?