Pioneer & Onkyo Europe hanno presentato i nuovi modelli di amplificatori integrati di classe D, A-70DA e A-50DA.

I due amplificatori sono dotati di convertitore ad alte prestazioni ESS DAC (ES9016S) a 8 canali, con pilotaggio in parallelo di 4 canali a destra e a sinistra, che offre la riproduzione di file ad alta risoluzione PCM384kHz/DSD11.2MHz tramite USB DAC integrato. Grazie poi ad un circuito ed un dissipatore di dimensioni notevolmente ridotte, è stato possibile integrare la configurazione “direct power FET”, che assicura un pilotaggio più efficiente e un considerevole abbattimento della perdita di segnale elettrico. I due modelli sono, inoltre, provvisti di ingressi XLR completamente bilanciati, per ridurre al minimo il rumore di trasmissione.

Il pre-amplificatore e l’amplificatore di potenza sono separati internamente, una piastra di rame blocca qualsiasi potenziale interferenza tra le due sezioni, ed evita, quindi, rumori nel segnale. E con il telaio a trisezione, risonanza ed eventuali problemi sono ridotti ulteriormente. Il modello A-70DA è dotato di pannelli in alluminio sui lati e di spesse lamine di acciaio sul fondo dello chassis, per abbassare il baricentro dell’unità e renderla più robusta, oltre che per ridurre al minimo la creazione di rumore di risonanza prodotto da vibrazioni esterne. L’amplificatore offre, anche, piena compatibilità con testine MM e MC, intercambiabili tramite interruttore sul pannello anteriore. Mentre il fratello è, invece, compatibile solo con testine MM.

TechPrincess_Pioneer_A-70DA

E per dimostrare il forte impegno a tutela dell’ambiente, i due amplificatori integrano la modalità automatica stand-by, che si attiva 20 minuti dopo l’ultima ricezione di un segnale. Altre funzioni introdotte sono la Direct, che bypassa tutti i controlli di loudness e tonalità, per un segnale della massima purezza, la funzione Power Amp Direct, che permette di utilizzare l’unità come amplificatore di potenza dedicato, la funzione Attenuator, che assicura una resa dinamica anche a bassi livelli di volume, e la gestione rapida tramite smartphone o tablet.

Gli amplificatori A-50DA e A-70DA saranno disponibili nelle due colorazioni nero e argento, da ottobre rispettivamente a 899 Euro e a 1499 Euro.