L’innovativo SmartTouch Menu, un’app multilingua made in Italy  assolutamente intuitiva, rapida e comoda, ha ricevuto il riconoscimento di Barawards 2015, il concorso che vuole valorizzare la professionalità e l’innovazione nei bar, alberghi e ristoranti.

SmartTouch Menu è un sistema composto da un’App mobile (Android e iOS) e da una piattaforma Cloud, che permette agli esercenti del settore HORECA, del turismo e dell’intrattenimento di far ordinare ai propri clienti bevande, piatti e servizi attraverso il proprio smartphone quando si trovano in-store.

Il funzionamento è molto semplice. Su ogni tavolo, infatti, viene posizionato un segnatavolo dotato di un codice univoco, dove vengono illustrate le istruzioni per eseguire l’ordinazione. Avvicinando lo smartphone o il tablet al segnatavolo appare il menu del locale dove ci si trova. L’ordine verrà immediatamente trasferito e smistato alla stampante del bar e della cucina (o al tablet) ed al cameriere non resta che portare al tavolo ciò che i clienti hanno scelto.TechPrincess_SmartTouchMenu_ appPer accoppiare tavolo e cliente si può utilizzare un codice QR o un tag NFC, una tecnologia ormai in dotazione nella maggior parte di smartphone e tablet di ultima generazione. Rispetto al QR Code, l’NFC permette all’utente di interagire più velocemente e più facilmente: il cliente può ordinare da solo semplicemente avvicinando lo smartphone.

SmartTouch Menu, inoltre, propone molte interessanti novità tra cui:

  • la carta fedeltà, una tessera a punti virtuale e integrata nell’applicazione, che permette agli utenti di accumulare punti semplicemente ordinando con l’App;
  • l’ottimizzazione SEO, così ogni esercizio che utilizza SmartTouch Menu ottiene automaticamente anche una presenza sul web;
  • la condivisione degli esercizi preferiti, i piatti più gustosi e le promozioni più interessanti per farli conoscere ai propri amici;
  • la possibilità di ricercare gli esercizi più interessanti e di consultare i loro menù e le loro promozioni senza essere sul posto.

Insomma, tantissimi vantaggi che si vanno a sommare al fatto che i menù non devono essere più ristampati quando vengono aggiornati, risparmiando carta e denaro. Inoltre questo sistema permette di inserire descrizioni dettagliate, specificando se ci sono alimenti biologici, gluten-free e a Km Zero o inserendo le informazioni nutrizionali e alimenti allergizzanti.

I gestori che hanno adottatto SmartTouch Menu, hanno registrato un’ottimizzazione fino al 20% del lavoro del personale di sala e un’incremento delle seconde consumazioni (+18%). Cosa state aspettando quindi ad introdurre SmartTouch Menù nel vostro bar o ristorante?