Sonos, azienda leader nella produzione di sistemi HiFi wireless per la casa, presenta due grandi novità: il nuovo software per la calibrazione di speaker, Trueplay, e il nuovo smart speaker top di gamma PLAY:5.

Nato dalla conoscenza dell’acustica di ogni casa, Trueplay è stato ideato per facilitare e rendere efficiente la calibrazione dei diffusori in maniera intuitiva. Coadiuvando l’app dedicata al microfono di un iPhone o un iPad e ad uno speciale impulso sonoro emesso dal diffusore Sonos, il sistema può analizzare come il suono si riflette su pareti, arredamento, finestre e altre superfici per poi regolare lo speaker in maniera intelligente e ottenere una resa del suono intelligente.

Inizialmente Trueplay sarà compatibile con gli smart speaker Sonos PLAY:1, PLAY:3 e PLAY:5 e solo su dispositivi iOS. Nel corso del tempo sarà a disposizione anche per gli altri prodotti della gamma Sonos.

TechPrincess_Sonos_PLAY5Costruito con sei driver sincronizzati e dedicati, PLAY:5 possiede tre mid-woofer che assicurano una riproduzione fedele e omogenea delle medie frequenze e bassi profondi e potenti e tre tweeter che garantiscono alti cristallini a qualsiasi volume.

Ideato per offrire un’esperienza d’ascolto paragonabile al mastering in studio di registrazione, lo speaker produce un suono più ampio, creando un sound avvolgente che riempie la stanza con una precisa separazione di voci e strumenti. PLAY:5 può ora utilizzare tre orientamenti e sincronizzazione Trueplay; accoppiando verticalmente due speaker infatti è possibile ottenere un suono stereofonico eccellente e dotato di una qualità precisa e intensa, mentre associati orizzontalmente questi diffusori creano, invece, una separazione stereo più ampia per un’esperienza di ascolto più immersiva e coinvolgente.

Dal design accattivante ed innovativo, PLAY:5 è dotato di 9.000 fori sulla griglia e di sensori intelligenti che rendono i comandi touch sensibili a tutti gli orientamenti, per un controllo del volume sempre rivolto verso l’utente.

TechPrincess_Sonos_PLAY5

PLAY:5 è compatibile con tutti gli smart speaker Sonos e aggiunge una maggiore modularità grazie alla capacità di agire come diffusori posteriori in configurazioni home theater se abbinati a Sonos Playbar e Sonos Sub.

Trueplay è un sistema rivoluzionario che permette agli appassionati di musica di ascoltare in maniera impeccabile i brani prodotti dai propri artisti preferiti, indipendentemente dall’acustica della stanza e dalla posizione dei diffusori, ottenendo un suono fedele e sorprendente – dichiara John MacFarlane, CEO Sonos – Attraverso un processo semplice e affidabile è possibile ottenere in ogni casa un’esperienza d’ascolto comparabile a quella offerta da uno studio di registrazione“.

TechPrincess_Sonos_PLAY5

La mission di Sonos si è evoluta dal miglioramento del suono fino ad arrivare alla personalizzazione dei diffusori, prima in base alla stanza, in futuro in base a persone, attività e contenuti – continua Giles Martin, produttore, compositore e Sound Leader Sonos – Il nostro focus è di migliorare l’esperienza musicale tra le mura domestiche, tenendo conto delle stanze acusticamente ostili. La regolazione in base alla stanza costituisce il primo miglioramento software in grado di ottimizzare e personalizzare l’esperienza d’ascolto per gli utenti, offrendo agli artisti una nuova dimensione creativa“.

Sonos PLAY:5 sarà disponibile con due eleganti finiture (opaca bianca, opaca nera) a 579,00 Euro.