Risoluzione 4K, motore laser per una luminosità che raggiunge i 5000 lumen e compatibilità con High Dynamic Range (HDR). Di cosa parliamo? Del nuovo proiettore VPL-VW5000ES, progettato da Sony per le sale home cinema più grandi.

Integrati troviamo anche i pannelli SXRD avanzati e prodotti direttamente dall’azienda nipponica, pensati per ottenere un contrasto eccezionale; ottimi poi i colori grazie alla capacità del VPL-VW5000ES di coprire l’intera gamma DCI-P3, in aggiunta allo spazio colore BT.2020, emulabile sfruttando gli strumenti di calibrazione.

A bordo anche la tecnologia Advanced Motionflow, che riduce le sfocature e mantiene la luminosità, e una serie di rapidi sensori d’immagine che garantiscono la visione fluida di contenuti dinamici anche a 4K.

Per quanto riguarda gli ingressi, il proiettore incluse un attacco HDMI compatibile con HDCP 2.2; lo stesso ingresso dispose per altro di una larghezza di banda tale da accettare segnali 4K 60p fino a YCbCr 4:4:4 a 8 bit o YCbCr 4:2:2 a 12 bit, in modo da garantire la compatibilità con tutti i tipi di contenuti video attuali e futuri.

E l’installazione? Assolutamente flessibile grazie alla possibilità di inclinare il VPL-VW5000ES di 30 gradi o di posizionarlo vicino agli spettatori senza temere eventuali interferenze con l’audio, grazie al sistema di raffreddamento liquido che rende il proiettore estremamente silenzioso. Il tutto ovviamente spinto dal motore laser, che permette di ridurre i tempi di accensione e spegnimento.

Il proiettore VPL-VW5000ES è davvero la soluzione per home cinema ai massimi livelli; si colloca nella line-up di proiettori per home cinema di Sony progettati espressamente per il mercato delle installazioni high-end, come i modelli a ottica ultra corta VPL-GTZ1 e LSPX-W1S di Lifespace UX – ha affermato Thomas Issa, Product Manager di Sony Europe. – Il nostro nuovo proiettore riunisce le migliori tecnologie presenti nei nostri proiettori cinematografici professionali per offrire una straordinaria qualità e affidabilità dell’immagine, portando l’esperienza di home cinema a un livello superiore.

Il proiettore VPL-VW5000ES arriverà in Europa nel primo trimestre del 2016.