Vittorio Sgarbi, il celebre critico d’arte, ha appena fatto il suo debutto come conquistatore di uno dei capolavori più ambiti al mondo, la Monna Lisa di Leonardo Da Vinci.
Citroën Italia ha da subito intercettato il potere comunicativo di MissioneMonnalisa, grazie alla sua anima divertente e fuori dagli schemi, collaborando nella scelta originale del testimonial di questa avventura. Sgarbi si rivela, quindi, una persona esperta di arte e al contempo famosa per la sua irriverenza e le sue gesta spesso sorprendenti, personaggio perfetto per un’attività di comunicazione virale, assolutamente sopra le righe.TechPrincess_CitroënItalia_VittorioSgarbi

L’operazione di viral marketing #MissioneMonnaLisa ha provveduto, così, ad alimentare la curiosità degli Italiani nel seguire le peripezie che il critico d’arte ha dovuto affrontare nel suo intento di conquista. L’avventura ha inizio venerdì 1 Luglio 2016, quando a metà mattina, Vittorio Sgarbi rivela di essersi accordato con i francesi per riportare a casa uno dei ritratti più celebri al mondo, custodito nel museo Louvre di Parigi. Le dichiarazioni immortalate da video amatoriali, espresse al mondo social attraverso la pagina Facebook ufficiale del critico hanno riscontrato un altissimo coinvolgimento da parte di alcune delle communities più irriverenti e amate dal popolo di Facebook.

La dichiarazione di conquista del “Vate” ha innescato, così, le reazioni da parte delle comunità online, delle voci della rete e di tutto il popolo dell’Internet che si sono appassionati anche agli episodi successivi della saga: la corsa in auto verso la via della conquista, condivisa online lunedì 4 Luglio e persino un incidente di percorso in cui un gregge di capre ha ostacolato il compimento della missione, il giorno successivo.

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La fase finale di svelamento della verità è avvenuta l’8 luglio, attraverso un video in cui Sgarbi rivela di aver conquistato due capolavori (C3 Monna Lisa e C3 Picasso Monna Lisa) made by Citroën Italia. I video della saga hanno raggiunto 11.000.000 visualizzazioni e 700.000 interazioni del mondo social.