Inizia oggi il roll-out di Windows 10 Anniversary Update, l’aggiornamento che introduce grandi miglioramenti volti a semplificare la produttività personale e potenziare le performance dei PC.

Ma quali sono i cambiamenti principali?

1. Windows Ink

Si parte con Windows Ink, pensato per i dispositivi che fruttano l’ormai utilizzatissimo pennino. Ink consente di prendere note e disegnare in totale semplificità, ma anche di sfruttare l’integrazione con Cortana per ricordare gli orari di un volo o ricevere consigli sul percorso migliore.

2. Windows Defender

Potenziato poi Windows Defender, il servizio anti-malware gratuito che garantisce la sicurezza del vostro computer.

3. Windows Hello

Windows Hello, la tecnologia che permette di sbloccare i vostri dispositivi con una semplice occhiata o con un tocco, è stato migliorato e reso compatibile con le app di Windows e Microsoft Edge.

4. Microsoft Edge

Novità anche per il browser di sistema con miglioramenti dal punto di vista del risparmio energetico e del consumo della memoria. In arrivo anche le estensioni, tra cui l’assistente di Amazon, AdBlock e Adblock Plus e LastPass.

5. Cortana

L’assistente vocale di Windows sarà ora disponibile anche quando lo schermo è sbloccato e permetterà di fare domande, ascoltare la musica e impostare un reminder. Cortana può inoltre memorizzare le informazioni chiave direttamente dal dispositivo, come il numero di un volo o dove avete parcheggiato l’auto, il tutto aggiungendo – se necessario – anche delle immagini.

Cortana sarà inoltre disponibile su Xbox One e Xbox One S negli Stati Uniti e in Inghilterra, permettendo ai giocatori di sfruttare più comandi vocali, di cercare nuovi giochi e di vedere costa stanno facendo gli amici.

6. Windows Store

L’Anniversary Update porta cambiamenti anche nel Windows Store, lo store digitale che semplifica l’esperienza di shopping grazie ad una nuova grafica, contenuti di qualità e la possibilità di effettuare pre-ordini. Inoltre con Xbox Play Anywhere gli utenti potranno acquistare i loro giochi preferiti ancora prima del lancio per poi giocarsi sia su PC che su Xbox One.

7. Take a Test

Novità anche per gli insegnanti, che potranno usufruire di nuove caratteristiche pensate appositamente per l’ambito educativo. Tra queste c’è l’applicazione Take a Test, pensato per le verifiche online.

8. Skype Preview

Insieme all’aggiornamento verrà infine installato anche Skype Preview, riprogettato per Windows 10 e capace di offrire le chat (singole o di gruppo), le chiamate e la condivisione di foto e documenti.