Il caldo ormai si avvicina fornendoci la scusa perfetta per cedere ad una delle tentazioni più amate dagli italiani: il gelato. Ma quale scegliere? Yelp ha analizzato le recensioni realizzate dalle sue community di Milano, Roma, Firenze e Napoli per capire quali sono i trend del momento.

Si parte quindi con il gelato “biologico”, realizzato quindi senza additivi, coloranti e conservanti, come quelli proposti dalla gelateria fiorentina Edoardo, famosa anche per la cialda dei coni realizzata al momento, o dalla pisana Gelateria De’ Coltelli, rinomata per la frutta fresca di stagione totalmente bio.

Evidente è poi l’amore dei gelatai per i prodotti a chilometro zero, con una propensione quindi per i prodotti locali e di stagione. A Napoli troviamo ad esempio la Gelateria Mennella, che usa le nocciole di Giffoni e le albicocche del Vesuvio, ma anche la Casa Infante, che sfrutta invece le noci di Sorrento.

Per tutti coloro che invece sono vegani, celiaci o intolleranti non mancano alternative come La Sorbetteria di Firenze, che produce gelato senza zucchero e uova, o la gelateria Olive Dolci di Roma, rinomata tra i vegani della capitale.

TechPrincess_Yelp_gelaterie_lasorbetteria

I più avventurosi invece dovrebbero provare la Gelateria De’ Medici a Firenze, con gusti “storici” come il cioccolato di Cosimo III, oppure la Gelateria Di Vini a Ragusa, che abbina appunto il vino al gelato.

Degustare gelati in tutta Italia: una dura missione che, però, gli Yelper hanno affrontato con grande piacere. Le community di Yelp di Milano, Firenze, Roma e Napoli non si tirano mai indietro: ed è proprio grazie al loro impegno costante che siamo in grado di scoprire, accanto alle perle nascoste del territorio, le preferenze degli italiani, individuando così i principali trend che guideranno le loro scelte, che si tratti di cibo gourmet, shopping o servizi di ogni tipo” afferma Kristina Grancaric, portavoce di Yelp in Italia.

E voi, quali gelaterie preferite?