Yelp, la piattaforma, nata nel 2004 per la ricerca delle migliori attività commerciali su base locale, taglia un traguardo importante: il raggiungimento di 100 milioni di recensioni postate a livello globale dai suoi attivissimi utenti, gli Yelper, sempre pronti ad andare alla scoperta delle realtà locali in ogni angolo del globo, Italia compresa, dove le bellezze delle maggiori città d’arte dominano la Top 10 dei luoghi più recensiti.
In un momento in cui il mobile rappresenta il canale privilegiato per accedere a informazioni e servizi, nel 2015 Yelp ha rilevato un aumento del 66% delle recensioni caricate da smartphone e tablet rispetto al 2014. In particolare, nel quarto trimestre del 2015 la piattaforma ha registrato una media di 86 milioni di utenti unici al mese che si sono collegati via mobile, costatando che nello stesso periodo ogni 2,5 secondi è stata pubblicata una recensione da dispositivi mobili. Se più del 56% delle foto e delle recensioni viene prodotto con smartphone e tablet, la percentuale sale a 70% quando si tratta di ricerche effettuate lontano dal PC.
Le community di Yelp presenti nel mondo sono più di 120, distribuite in cinque continenti e 32 Paesi, tra cui l’Italia, dove si trovano nelle città di Milano, Roma, Firenze e Napoli.
In Italia la prima recensione è stata dedicata all’hotel a cinque stelle Lugarno (4.5/5) di Firenze, che vanta una preziosa collezione di opere d’arte e una vista mozzafiato sull’Arno e Ponte Vecchio.
Il capoluogo toscano ritorna anche nella classifica dei dieci luoghi più recensiti in Italia dagli Yelper. Sono due, infatti, le attività fiorentine presenti nella Top 10.
A dominare la classifica, però, è la capitale: i luoghi di Roma non solo occupano la prima e la seconda posizione con simboli come il Colosseo (4.5/5) e la Fontana di Trevi (4.5/5), ma ricorrono ben altre cinque volte nella lista. Gli Yelper non hanno saputo resistere né alle inimitabili bellezze artistiche e storiche della città – fotografando e commentando il maestoso Pantheon (4.5/5) e la splendida Basilica di San Pietro (5/5) – né ai suoi inconfondibili sapori: il quarto posto, infatti, va al goloso gelato di Giolitti (4.5/5), seguito dai semplici piatti della cucina tradizionale romana da gustare alla trattoria Da Francesco (4/5). Le recensioni degli Yelper hanno assegnato, inoltre, la nona posizione all’Aeroporto Leonardo Da Vinci (2.5/5) di Fiumicino (RM), principale scalo aeroportuale della capitale.
Infine, Venezia guadagna il sesto posto grazie a Dal Moro’s (4.5/5), rinomato per la sua eccellente pasta fresca.
La classifica consente inoltre di farsi un’idea di quali siano le categorie di luoghi più recensite in Italia: quella dei monumenti/luoghi storici di interesse, infatti, raccoglie il maggior numero di commenti, seguita dalle specialità gastronomiche italiane, a dimostrazione che, quando si parla dell’Italia, arte e cibo sono il connubio perfetto. La terza categoria più recensita è poi servizi pubblici e amministrazioni locali, mentre i numerosi musei che l’Italia può vantare e le librerie chiudono la Top 5.
“Da oltre dodici anni Yelp è il lo strumento ideale per entrare in contatto con le migliori attività locali in tutto il mondo, Italia compresa. Grazie all’impegno costante delle nostre community di Milano, Roma, Napoli e Firenze, che ogni giorno provano, recensiscono e fotografano il meglio della loro città, Yelp è davvero la guida locale più completa e utile per scoprire il proprio territorio” afferma Kristina Grancaric, portavoce di Yelp in Italia.

CONDIVIDI
Carlotta Bosca
Appassionata di tutto ciò che è tecnologico. Instancabile videogiocatrice sin dall'infanzia, dipendenza nata con la prima Playstation, in particolare con Tomb Raider 2 e quindi l'amore per Lara Croft. Inguaribile sognatrice, divoratrice di romanzi e fumetti (ossessionata soprattutto da Batman).