Milano città frenetica e tecnologica e Roma appassionata della “dolce vita” e del culto del benessere. Le due città principali italiane così diverse, ma all’unisono quando si parla di cena e seconda serata.
Questo è quello che emerge dai dati raccolti da Yelp, che ha analizzato i termini più ricercati ogni sera dai suoi utenti nella capitale e nel capoluogo lombardo a partire dalle 18:00, rivelando così abitudini, preferenze, differenze e curiosità sulla vita notturna nelle due principali città italiane.

La prima curiosa differenza tra le abitudini di Yelper milanesi e romani si riscontra alle 18:00, non appena terminata la giornata lavorativa, con i primi alle prese con il dovere e i secondi col piacere. Infatti, il più grande desiderio dei romani è chiudere la giornata con un massaggio, per ritrovare il benessere fisico e liberare la mente. I milanesi, invece, dopo otto ore di lavoro sono ancora immersi nel ritmo frenetico della quotidianità e cercano previdenti un supermercato, per assicurarsi di non trovare il frigo vuoto.

Guardando alle ricerche serali su Yelp nelle due città, le differenze che le caratterizzano non mancano. Milano si conferma una città di geek: qui la tecnologia è protagonista non solo della vita lavorativa ma anche privata degli utenti, dove smartphone e tablet sono oggetti irrinunciabili. Alle 18:00, infatti, nel capoluogo lombardo partono le ricerche di negozi di computer, per la riparazione di cellulari e di PC, termini di ricerca che a Roma non compaiono.
A Roma, invece, gli Yelper si dividono tra aspirazioni personali e culto del benessere fisico. Tra i termini di ricerca scelti esclusivamente dagli utenti della capitale ci sono – sempre alle 18:00 – le agenzie per il lavoro e le piscine.

TechPrincess_Yelp_serata_Milano_Roma

A dispetto dei pregiudizi, anche le somiglianze tra milanesi e romani sono davvero numerose. La cena rappresenta – da buoni italiani senza distinzioni – un momento sacro della giornata, per cui chi sceglie di mangiare fuori casa non vuole farsi cogliere impreparato. Alle 19:00 le ricerche si concentrano sui ristoranti e, sia a Milano che a Roma, le cucine preferite sono pizza e sushi, meglio se “all you can eat”. Via libera quindi ai peccati di gola, non senza rimpianti però. Sia a Roma che a Milano, chi non si distrae proseguendo la serata all’insegna della movida alle 21:00 è già alla ricerca di una palestra per rimediare agli eccessi. Infine, anche le scelte per la seconda serata di milanesi e romani corrono sullo stesso binario. I must delle due città sono discoteche e locali gay, per una notte all’insegna del divertimento.

“Comprendere le specifiche esigenze che contraddistinguono gli utenti delle diverse città italiane ci consente di aiutarli a vivere esperienze uniche, trovando il locale o l’attività commerciale che cercavano disperatamente o che non vedevano l’ora di provare. Infatti, forte della sua profonda conoscenza delle città italiane, delle migliori attività su base locale, dei gusti e delle abitudini degli utenti, Yelp sa suggerire i luoghi, gli eventi, le location e le attività più adatte ad ogni occasione” afferma Francisco Rabano, Director South Europe, Yelp.

CONDIVIDI
Carlotta Bosca
Appassionata di tutto ciò che è tecnologico. Instancabile videogiocatrice sin dall'infanzia, dipendenza nata con la prima Playstation, in particolare con Tomb Raider 2 e quindi l'amore per Lara Croft. Inguaribile sognatrice, divoratrice di romanzi e fumetti (ossessionata soprattutto da Batman).