L’estate è ormai entrata nel vivo e con lei ovviamente le vacanze di migliaia di studenti che approfittano di queste calde settimane per rilassarsi e lasciarsi alle spalle le fatiche dell’anno accademico. Ma quali sono le mete più apprezzate dai giovani? A svelarlo è Uniplaces, la piattaforma leader in Europa per l’affitto di alloggi per studenti.

1. Madrid

La capitale spagnola non è solo una delle migliori città europee per coloro che vogliono andare in Erasmus ma anche un’ottima location per tutti quelli che vogliono riposarsi, visitarne i musei o sperimentare la cucina locale. Il plus? A Madrid la vita notturna non si ferma mai!

2. Dubrovnik

Per gli amanti delle città medievali c’è invece Dubrovnik, famosa per il clima perfetto e la sua ricca eredità culturale ma anche per le bellissime spiagge, ideali per chi vuole staccare completamente la spina. Se poi siete amanti di Game of Thrones, non potete non visitare la città croata visto che qui sono state girate moltissime scene della serie.

3. Lisbona

A metà tra un paese e una grande città, Lisbona si fa apprezzare per il clima mite, la posizione sull’oceano e la sua accessibilità economica. Il risultato è un meritatissimo terzo posto nella classifica europea.

4. Palma di Maiorca

Se puntate ad una meta classicamente estiva, Palma di Maiorca fa sicuramente al caso vostro. Basteranno poche ore di volo per godersi le sue spiagge, i locali del centro e sperimentare il kitesurf.

5. Spalato

Torniamo in Croazia, questa volta a Spalato dove potrete immergervi nella rilassata vita costiera oppure optare per una nave per Lesina, la capitale dei party che in alta stagione arriva ad ospitare quasi 20.000 persone al giorno.

6. Porto

Non solo Lisbona. In Portogallo troviamo anche la new entry Porto, che si distingue per il dinamismo culturale e festaiolo che caratterizza le strade del Galerias de Paris e quelle di fronte Piolho.

7. Barcellona

Tra gli evergreen c’è invece Barcellona, la città spagnola che riesce a sorprendere per la cultura e a conquistare migliaia di studenti con le abbonanti cene e i prezzi abbordabili.

8. Roma

Immancabile ovviamente anche la capitale del Bel Paese che continua ad esercitare un fascino irresistibile sui giovani. Le sue piazze, i suo monumenti e i suoi caffè caratteristici sono ideali per tutti coloro che sono alla ricerca di una vacanza culturale senza però rinunciare ad un po’ di sano divertimento.

9. Parigi

Tra le città di questa classica è forse la più cara, ma Parigi rimane sicuramente un must-see per tutte le coppie. Storia e romanticismo si fondono qui in una cornice perfetta, rendendola l’ideale per una vacanza indimenticabile.

10. Salamanca

Torniamo in Spagna con l’ultima in classica: Salamanca. La città ospita una delle più prestigiose università dello Stato, ma si distingue anche per il meraviglioso centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.