C’è chi le ama, chi ne ha paura, chi le progetta e le attende ogni anno. Qualsiasi siano i gusti, però, una cosa è certa: le crociere sono una modalità di viaggio senza tempo, irrinunciabile e sempre attuale per migliaia di persone ogni anno.

Che siano rilassanti traversate sul Pacifico o itinerari immersi nella cultura popolare, i viaggi in crociera non stancano mai, così come non diminuisce l’interesse da parte dei viaggiatori nel provare rotte nuove ed esotiche. Ecco perchè oggi vogliamo proporvi le 5 migliori crociere in partenza questo 2016.

1. Aranui 5

Fondata nel 1954 dal patriarca della famiglia Wong, originaria di Tahiti, la Compagnie Polynésienne de Transport Maritime ha posseduto per ben 6 decenni il monopolio delle rotte della Polinesia Francese, dando vita, nel 1984 all’ “Aranui Cruises“, servizio turistico di lusso per eccellenza. Nel corso degli anni l’Aranui ha contribuito a diffondere la cultura e la bellezza dei luoghi locali, specialmente quelle dell’incantevole arcipelago delle Isole Marchesi.

Oggi la compagnia è fiera di presentare l’Aranui 5, inaugurata lo scorso dicembre, versione aggiornata della celebre Aranui 3. Partendo da Papeete, passando per l’arcipelago Takapoto, Bora Bora, e terminando a Tahiti, la crociera si sviluppa lungo 14 giorni, tra le bellezze opalescenti dell’Oceano Pacifico, le culture isolane e le escursioni lungo le cascate o a bordo di un elicottero. I viaggiatori saranno accolti dalle colorate ed emozionanti danze coreografiche tipiche del luogo e saranno coccolati durante tutto il pernottamento con il cibo più rinomato delle isole. Le attività a disposizione sono molteplici e per tutti i gusti: pic-nic immersi nella natura, mattinate rilassanti nelle calde sabbie di Bora Bora, snorkeling nella laguna nell’atollo di Takapoto, visita all’isola di Atuona (dimora del celebre artista Paul Gaughin), e perfino dello shopping folkloristico camminando per le strade colorate dei villaggi di Nuku Hiva. 

Insomma se i colorati riflessi delle isole vulcaniche vi affascinano e volete dedicarvi all’esplorazione delle bellezze polinesiani, lasciando spazio anche al relax, Aranui 5 è la crociera che fa esattamente per voi.

2. Seven Seas Explorer

Nata nel 1994 e ribattezzata nel 2006, la Regent Seven Seas Cruises possiede da anni l’alta fama di un servizio di lusso all-inclusive per i gusti più raffinati e ricercati. Ma ciò che ha fatto di nuovo parlare di lei è la sua crociera di punta che verrà lanciata proprio quest’anno, la Seven Seas Explorer, definita la “nave più lussuosa mai costruita“.

E il titolo parla molto chiaro. La crociera, che debutterà nel mese di luglio, partirà dal Mediterraneo per arrivare, con due itinerari differenti, sia al Canale di Panama che a Miami e a Los Angeles (dicembre 2016), per un totale di 15-16 giorni interamente immersi nel lusso e nella raffinatezza. Gli ospiti dell’imbarcazione verranno immediatamente accolti con dell’ottimo champagne e saranno introdotti alle attrattive e alle sale più esclusive di tutta la nave. Celebri sono i Gourmet Explorer Tours, veri e propri tour all’interno delle specialità culinarie più ricercate di tutto il mondo, ed è inoltre possibile fare acquisti presso i mercati locali con l’aiuto dello Chef della Culinary Arts Kitchen che vi consiglierà il miglior pesce fresco e le più rare spezie esotiche. Ed è proprio alla Culinary Arts Kitchen che i viaggiatori potranno mettere in atto tutte le conoscenze apprese, attraverso corsi di cucina che si snodano in diciotti piani cottura in quarzite bianca e acciaio inox. Per chi cerca, invece, un ambiente tranquillo per rilassarsi, non mancherà, di certo, la zona biblioteca, caratterizzata da un’ampia collezione di volumi che variano dalle guide best-seller alla letteratura classica. Per chi, al contrario, vuole rilassarsi sotto il caldo sole sarà possibile soggiornare nel Pool Deck, dotato di sontuosa piscina e due vasche idromassaggio, rinfrescandosi con un drink o crogiolandosi su una sdraio.

Ma le attività non terminano di certo qui: il centro Canyon Ranch SpaClub offrirà a tutti i suoi visitatori una serena e lussuosa Spa, fornita di massaggi, aromaterapia, trattamenti ayurvedici ed alle alghe, ma anche di un completo Centro Fitness, dotato di pesi liberi, strider, stepper, tapis roulant, oltre a corsi di yoga, pilates ed aerobica.

Il tutto ovviamente contornato dal lusso esclusivo delle diverse suite: televisore a schermo piatto e programma on-demand, balcone e vista privata, servizi spa illimitati, internet Wi-Fi gratuito, minibar giornalmente rifornito, e Personal Car privata. 

3. Silver Sea Cruises

E per chi volesse svolgere un itinerario più esotico e suggestivo, Silver Sea Cruises potrebbe essere la soluzione. Lanciata nel 1994, la compagnia ha inaugurato una nuova linea di crociere dedita all’intimità, al relax, e alla contemplazione di luoghi mozzafiato.

Ne è un esempio la nuova crociera che salperà il prossimo dicembre, per una durata di 18 giorni, e che attraverserà meraviglie come quelle delle Maldive, delle Seychelles, di Mayotte, del Mozambico e della Tanzania, alla scoperta dei paesaggi più incantevoli del panorama africano.

L’itinerario comprenderà, oltre a delle suggestive visite guidate nei luoghi più iconici delle diverse isole, delle escursioni in diversi siti dichiarati patrimoni dell’UNESCO, tra cui la Riserva Vallée de Mai Nature nelle Seychelle, le Rovine Kilwa (in Tanzania), Mozambique Island e Stone Town (a Zanzibar). I viaggiatori potranno gustare i pittoreschi paesaggi africani, le colorate acquee cristalline e le incantevoli riserve naturali, senza, però, rinunciare al relax e alla tranquillità di una crociera, con suite fornite di minibar, maggiordomo personale, tour privati esclusivi ed una selezionata scelta di vini e piatti tipici del luogo. 

4. Quark Expeditions

Dalle calde acque africane ci spostiamo, invece, nelle fredde e ghiacciate terre artiche, dove Quark Expeditions porta i suoi viaggiatori alla scoperta dei luoghi più incantevoli e fotogenici del territorio.

Nata nel 1991, da un’idea dei due esploratori Lars Wikander e Mike McDowell, la compagnia regala un viaggio memorabile, lungo 18 giorni, partendo dal Canada, passando per la Russia ed approdando nella fredda Alaska. I viaggiatori più intrepidi potranno divertirsi con l’esplorazione del deserto artico, regalandosi viste mozzafiato e scorci della fauna del luogo (tra i tanti i magnifici orsi polari e le balene). Inoltre, potranno fare la conoscenza delle culture Inuit canadesi e delle comunità Yupik e Chucki. Incluse sono anche le adrenaliniche escursioni in elicottero, sorvolando il mare ghiacciato sottostante, e in kayak, con una guida privata che vi mostrerà le meraviglie del paesaggio artico.

All’interno della nave, i turisti potranno godere del miglior confort, tra una selezione di pasti scelti ed esclusivi, servizio bar 24h, biblioteca contenente i più importanti testi sul territorio polare, palestra attrezzata e presentation room.

Se i paesaggi incontaminati e freddi del continente artico vi hanno da sempre affascinato, la Quark Expeditions è la crociera pensata proprio per voi.

5. Hurtigruten MS Midnatsol

Dal Polo Nord ci spostiamo direttamente al Polo Sud, con l’esclusiva linea di crociere Hurtigruten e, in particolare, con la nuova fiammante MS Midnatsol, crociera pronta a salpare proprio quest’anno.

L’itinerario, organizzato per una capacità di 500 persone, si svolgerà durante 18 giorni e si snoderà lungo le coste del Cile, partendo da Punta Arenas, per avventurarsi nello Stretto di Magellano, oltrepassare Capo Horn, fino ad arrivare direttamente nel freddo territorio polare.

Le attività proposte per gli intrepidi passeggeri della nave sono varie e si svolgono sia a terra che a bordo: visite dei fiordi cileni, escursioni in kayak tra gli iceberg, snorkeling con i leoni di mare, così come servizi di relax nella vasca idromassaggio, un nuovo laboratorio scientifico guidato da esperti del settore ed un corso, “Discovery“, interamente dedicato ai bambini dai 7 ai 13 anni con la passione per l’esplorazione. Luminose, colorate e ricche di opere d’arte moderna, le suite, così come i diversi ambienti dell’imbarcazione trasmettono comfort e calore. Tra i servizi spiccano il suggestivo panorama a due piani, la biblioteca, la playroom, la sauna, la sala fitness ed un anfiteatro per conferenze e corsi. Inoltre, i viaggiatori potranno scegliersi se godersi la comodità delle cabine di nuova costruzione o immergersi nell’iconiche suite Polar Inside, cabine d’epoca che rievocano gli ambienti della MS Lofoten e della MS Nordstjernen.

Una scelta varia e selezionata per tutti i gusti, per una crociera avventurosa ma senza rinunciare alla comodità e al relax.

Queste erano le 5 crociere più esclusive e ricercate che salperanno quest’anno dai differenti porti di tutto il mondo. Che vogliate rilassarvi all’insegna del lusso più smodato, che siate amanti della natura e dall’avventura, che preferiate clima miti o paesaggi glaciali, non c’è crociera che non possa soddisfare le vostre aspettative. E voi? Per quale di queste crociere fareste immediatamente i bagagli?