fbpx
AudioNewsTech

Spotify introdurrà l’audio lossless (ma bisognerà pagarlo a parte)

Se per la vostra musica volete la miglior qualità audio, dovete pagarne il prezzo — oltre a quello dell’abbonamento di base. Spotify starebbe per introdurre un nuovo piano di abbonamento chiamato Music Pro, che includerà l‘audio lossless a 16 e 24 bit. Inoltre, dovrebbe avere anche ulteriori funzioni di remix, secondo quanto emerso dall’analisi del codice dell’ultima versione dell’app. Ma il servizio costerà di più rispetto a quello base, e non tutti gli speaker e le cuffie supportano la tecnologia.

Spotify: audio lossless in arrivo, ma a pagamento con Music Pro

L’utente di Reddit (tramite DDay.it) che ha ispezionato il codice dell’app di Spotify ha scoperto riferimenti espliciti all’introduzione della musica in formato lossless con codifica fino a 24 bit e 44,1 kHz. Questo nuovo piano, chiamato Music Pro, sostituirà il precedente Spotify Hi-Fi o Superpremium, annunciato ma mai lanciato.

L’analisi del codice rivela che l’app supporterà audio fino a 15,9 MB/min, in formato FLAC. Inoltre, svela che Spotify ha già preparato la pubblicità per il nuovo livello di abbonamento, parlando di “Il lossless è arrivato” e “La tua musica preferita con un suono a 16-bit o 24-bit in alta fedeltà”.

Prova da questo link Amazon Music per 3 MESI Gratis, cancella in qualsiasi momento

Spotify audio lossless app a pagamento

Oltre all’audio lossless, il piano Music Pro includerà anche nuove funzioni di remix, come la possibilità di accelerare la velocità dei brani, per esempio. Inoltre, Spotify introdurrà una “nuova tecnologia brevettata” per migliorare la riproduzione con alcuni modelli selezionati di cuffie. In particolare, nel codice si nominano gli AirPods di Apple.

A differenza di alcuni servizi di streaming concorrenti, Spotify sembra non avere intenzione di includere il supporto per l’audio Dolby Atmos o per frequenze di campionamento superiori a 44,1 kHz (come per esempio fa Tidal).

Quanto costa la qualità?

L’introduzione del piano Music Pro porterà l’audio lossless su Spotify, secondo quanto emerge dal codice dell’app in sviluppo. Ma rimangono ancora diversi dettagli da chiarire: prima fra tutto il costo dell’abbonamento aggiuntivo.

Il piano individuale per Spotify costa, ad oggi, 10,99 euro per il piano singolo (5,99 euro per gli studenti, 14,99 euro per Duo e 17,99 euro per Family). Su servizi che già offrono audio lossless come Tidal, il prezzo resta 10,99 euro per il piano individuale (più 9 euro per usarlo su hardware e software da DJ), mentre i piani Family e Student costano addirittura un euro in meno. Per un confronto, Apple Music offre l’audio lossless per prezzi simili a Tidal, così come Amazon Music Unlimited, mentre Qobuz costa 12,49 euro al mese (per l’abbonamento annuale). Quindi, il margine per aumentare il prezzo dell’abbonamento per Spotify sembra davvero poco.

spotify audio lossless

Inoltre, non tutti gli utenti avranno bisogno di ascoltare musica in streaming in alta fedeltà. L’audio lossless è un formato di compressione audio che permette di ridurre le dimensioni dei file senza compromettere la qualità del suono originale. Questo significa che un file audio lossless, una volta decompresso, è identico all’originale. Ma va ricordato che il Bluetooth standard non supporta nativamente l’audio lossless: i codec Bluetooth più diffusi, come SBC, AAC o aptX, sono “lossy”. Qualcomm ha recentemente introdotto il codec aptX Lossless, che promette streaming Bluetooth in qualità CD (16 bit/44.1 kHz), e anche Apple ha i suoi codec proprietari. Tuttavia, per godersi l’audio in alta qualità bisogna avere cuffie compatibili, che siano a cavo o wireless. Lo stesso vale per gli speaker.

Non tutti gli utenti potranno sfruttare l’audio lossless, ma il fatto che Spotify aggiunga la possibilità di ascoltarlo ci piace. Certo, ci vuole l’orecchio giusto per apprezzarlo. Ma gli audiofili potranno avere un’altra opzione per lo streaming. Anche se resta da capire quanto costerà — e quando Spotify annuncerà l’uscita del nuovo abbonamento. Vi terremo informati.

Offerta
Sony WH-1000XM5 | Cuffie Wireless con Noise Cancelling,...
  • Il nuovo Processore Integrato V1 massimizza il potenziale del Processore di Eliminazione del Rumore HD QN1: la più...
  • Progettate con precisione per offrire un'eccezionale qualità di ascolto, anche in chiamata grazie alla tecnologia di...
  • L'Adaptive Sound Control regola automaticamente le impostazioni audio in base all'ambiente e all'attività e la funzione...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button