fbpx
CulturaTech

Tilt: un modello innovativo e funzionante

Lo scorso anno Teorema Engineering ha dato il via a Tilt (Teorema Incubation Lab Trieste), il primo Digital Hub creato (in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste e Microsoft e il contributo del Comune di Trieste) per selezionare, agevolare e finanziare nuove startup. Un'interessante realtà nata proprio nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia, una città che nel tempo è diventata un vero e proprio polo dell'innovazione e della digitalizzazione.

Tilt un anno dopo

A un anno di distanza Tilt si è ripresentata, nella splendida cornice del porto vecchio di Trieste, con il Summit “TILT. Impresa, economia digitale e startup. Innovazione tra passato e futuro”. Una vera e propria occasione non solo per le aziende, ma anche per noi, di vedere approfondite tematiche importanti come lo Smart Manufacturing e Industria 4.0.

Hanno partecipato alla tavola rotonda (moderata da Andrea Bignami, giornalista di Sky TG 24) Debora Serracchiani, Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Sergio Paoletti, Presidente di AREA Science Park, Michele Balbi, Presidente di Teorema Engineering e co-ideatore TILT, Roberto Dipiazza, Sindaco di Trieste, Stefano Casaleggi, Direttore Generale di AREA Science Park, Maurizio Fermeglia, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Trieste, Sebastiano Musso, Regional Manager Nord Est UniCredit S.p.A., e Carlo Purassanta, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.

Il tema centrale è stato il ruolo delle startup tecnologiche per la competitività del Paese e come modello di accelerazione nel processo di Digital Transformation delle aziende nazionali.

“Noi, nel nostro ruolo di Digital Advisor per le aziende e di fondatori di TILT per le nuove imprese, non abbiamo semplicemente delegato alle startup la responsabilità dell’innovazione. Abbiamo, invece, creato una sinergia virtuosa tra Istituzioni, aziende, Università prossime sul territorio per fondare un ecosistema dove la startup può crescere e proliferare per poi entrare in un’azienda strutturata solo quando è ormai avviata. In questo modo, la startup, insieme alla flessibilità e alla capacità di adattamento, porta all’azienda competenze e tecnologie innovative generando un vantaggio competitivo e trova un laboratorio esteso per la ricerca e lo sviluppo dove insediarsi e integrarsi, così da agevolare la creazione di soluzioni innovative”, afferma Michele Balbi presidente di Teorema.

3 eccellenze italiane

Non solo dibattiti però. Il Summit è stata l'occasione per presentare le tre Startup più interessanti per Tilt.

La prima è Foodchain, startup di Como che ha realizzato una piattaforma informatica basata sulla tecnologia blockchain che consente di tracciare e rintracciare materie e prodotti alimentari lungo tutta la filiera produttiva, rendendo i dati fruibili e condivisibili via web e mobile a chiunque intenda consultarli.

Ma come funziona? Viene creato un codice univoco (con la possibilità di scegliere il supporto idoneo tra QRcode, tag NFC o Rfid), applicato al prodotto che si intende tracciare e associato all’account del produttore. A capo di questo codice vengono inseriti tutti i dati che l’azienda cliente intende rendere noti sotto diverse forme (video, immagini, certificazioni); tali informazioni vengono immesse nel sistema e diventano fruibili in maniera trasparente, univoca, certa, inalterabile e indelebile per tutta la vita.

Attraverso l’applicativo fornito, l’azienda cliente decide il grado di visibilità delle informazioni caricate: rendere pubblici tutti i dati inseriti oppure riservare l’accesso a dati specifici solo a utenti identificati, con la libertà di poter cambiare disposizioni in ogni momento con una semplice operazione sull’applicativo. Durante tutto il percorso che il prodotto compie all’interno della filiera è possibile aggiornare o aggiungere dati associati al prodotto, inclusa la sua posizione. I benefici di questa innovazione sono evidenti sia per la filiera produttiva sia per la distribuzione sia per il consumatore finale che ha la totale trasparenza su ciò che acquista.

La seconda è Emoj, azienda che ha concepito un business basato sull'offerta di un Toolbox in grado di catturare e interpretare le emozioni del cliente quando è in prossimità del prodotto o di un brand e proporre delle reazioni (luce, suoni, servizi custom) che agiscano a livello viscerale, emotivo e affettivo così da migliorarne la sua Customer Experience.

Il toolbox è completo, costituito sia da una serie di strumenti hardware e software integrati nel negozio che permettono di eseguire analisi e proporre soluzioni in tempo reale sia da un servizio smart di consulenza grazie a cui le aziende possono interpretare i risultati ottenuti e avviare strategie di marketing vincenti.

Infine Mysnowmaps, la startup fondata da ingegneri ambientali sensibili alle tematiche del risparmio energetico, ha una valenza sia business to business sia business to consumer. Prevede la disponibilità di mappe, che possono essere aggiornate dalla community, sull’innevamento di un determinato territorio e la conservazione dell’acqua, che permettono anche una previsione accurata sulla sua evoluzione, grazie a modelli matematici.

Questo patrimonio di dati permette la condivisione fra utenti e la pianificazione di escursioni e viaggi, stimola azioni orientate alla sicurezza, contribuisce al monitoraggio del territorio a beneficio delle comunità scientifica e sportiva.

Parola chiave: innovazione

Il summit ha rappresentato, quindi, una vera e propria occasione di vedere le nuove eccellenze italiane, e come queste si integrino perfettamente nella nuova visione dell'Industry 4.0. l'Italia non solo della crisi, ma anche di nuovi e consolidati progetti portati avanti da aziende consolidate e ben diverse, ma con un unico obiettivo: l'innovazione.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Carlotta Bosca

Appassionata di tutto ciò che è tecnologico. Instancabile videogiocatrice sin dall'infanzia, dipendenza nata con la prima Playstation, in particolare con Tomb Raider 2 e quindi l'amore per Lara Croft. Inguaribile sognatrice, divoratrice di romanzi e fumetti (ossessionata soprattutto da Batman).

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button