fbpx
NewsTech

Amazon e le PMI italiane: obiettivo 4 miliardi di euro di export entro il 2025

Amazon vuole fare da volano per l’export delle PMI italiane nel mondo, e si pone obiettivi ambiziosi. Le iniziative annunciate in collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) e l’Agenzia ICE, vogliono promuovere e tutelare il marchio Made in Italy nel mondo. E supportare le PMI italiane nel raggiungimento di 4 miliardi di euro di vendite all’estero entro il 2025.

Con Amazon, le PMI italiane puntano a 4 miliardi di euro di export entro il 2025

L’annuncio arriva durante un evento presso il MIMIT, alla presenza dei ministri Adolfo Urso e Francesco Lollobrigida, del Direttore Generale del MAECI Mauro Battocchi, del Presidente di Agenzia ICE Matteo Zoppas e del VP e Country Manager di Amazon Italia e Spagna Mariangela Marseglia.

Tra le iniziative presentate, spicca la terza edizione dei Made in Italy Days. Si terranno dal 27 maggio al 2 giugno 2024, con una speciale finestra promozionale dedicata ai prodotti Made in Italy su Amazon. Arriverà in diversi Paesi, tra cui Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti, Spagna e Italia.

Iscriviti gratis per 30 giorni da questo link ad Amazon Prime. Scopri i vantaggi!

Amazon pmi italiane export 2024

Inoltre, MAECI, MIMIT, MASAF e Amazon hanno firmato un Protocollo d’Intesa per promuovere e tutelare l’autenticità dei prodotti Made in Italy. Per esempio, contrastando la contraffazione a danno delle aziende italiane e dei consumatori. Il Protocollo prevede iniziative di sensibilizzazione, formazione e supporto alle PMI italiane per l’internazionalizzazione attraverso l’e-commerce.

Amazon ha anche rinnovato l’impegno nel sostenere l’export delle imprese italiane che vendono sul suo negozio online. Ha annunciato di aver già superato l’obiettivo iniziale di 1.2 miliardi di euro di vendite all’estero entro il 2025, raggiungendo oltre 3 miliardi di euro. L’azienda ha ora fissato un nuovo traguardo: supportare le realtà italiane nel raggiungere 4 miliardi di euro di vendite all’estero entro il 2025.

In occasione della prima Giornata Nazionale del Made in Italy, Amazon ha reso disponibile una categoria dedicata al design italiano all’interno della vetrina Made in Italy e ha presentato un’installazione durante il FuoriSalone 2024. Inoltre, l’azienda offre un evento gratuito di formazione online per le imprenditrici e gli imprenditori italiani, “Accademia Virtuale Accelera con Amazon, Come vendere su Amazon e Vetrina Made in Italy”, che si terrà il 23 aprile 2024.

Offerta
Emotional CRM. Strategie di marketing relazionale per PMI ed...
  • Editore: Flaccovio Dario
  • Autore: Maura Cannaviello , Leonardo Bellini
  • Collana: Web book

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button