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Alexa Smart Properties Hospitality in Italia: i numeri a un anno dal lancio

A dodici mesi dall’introduzione di Alexa Smart Properties Hospitality in Italia, Amazon ha svelato i progressi e le ultime novità del servizio che trasforma l’assistente vocale di Amazon in un assistente personale per gli ospiti.

Amazon ha inoltre annunciato una partnership con BWH Hotels Italia & Malta – catena alberghiera con 170 strutture affiliate in Italia e Malta – e Aetherna, partner tecnologico del gruppo per la modernizzazione delle strutture alberghiere.

L’innovazione che Alexa porta nelle strutture alberghiere è apprezzata sia dai clienti che dai gestori degli hotel; i feedback che riceviamo, infatti, sono molto positivi e incoraggianti ”, ha dichiarato Pietro Catello, Head of Alexa Smart Properties Hospitality Italia. “Siamo davvero orgogliosi dei risultati raggiunti in un solo anno dal lancio in Italia e guardiamo al futuro con grande ottimismo. L’avvio della collaborazione tra la prestigiosa realtà di BWH Hotels Italia & Malta e Aetherna, darà ulteriore slancio all’innovazione digital del settore turistico – di vitale importanza per il nostro Paese. La nostra tecnologia, consente alle strutture di personalizzare su misura i contenuti, offrire agli ospiti un’esperienza più coinvolgente e semplificare le attività dello staff. Il tutto grazie al semplice utilizzo di comandi vocali.”

I numeri di Alexa Smart Properties Hospitality

L’Italia si è distinta come il paese con la crescita più veloce nell’adozione di Alexa Smart Properties Hospitality, subito dopo gli Stati Uniti. A solo un anno dal lancio, migliaia di stanze d’albergo sono state attrezzate con Alexa, con un trend in costante aumento in tutta la nazione. Amazon stima di superare il milione di interazioni entro la fine del 2024

I dati raccolti evidenziano l’entusiasmo dell’Italia verso questo innovativo servizio, considerato un pilastro della trasformazione digitale nel settore dell’ospitalità. Il 75% dei turisti alloggiati in hotel dotati di Alexa fa uso regolare del servizio. Inoltre, recenti sondaggi indicano che Alexa migliora significativamente l’esperienza degli ospiti, incrementando la soddisfazione del 20%, la produttività del personale del 30% nel servizio in camera, e i ricavi del 12%.

Le richieste più frequenti fatte ad Alexa negli hotel riguardano informazioni turistiche (come la distanza rispetto a determinati luoghi di interesse) e dettagli sui servizi alberghieri (quali orari di check-out, accesso alla SPA e prenotazioni per il servizio in camera). Seguono a ruota le richieste di far suonare musica in camera (come la riproduzione di musica jazz dopo una giornata intensa). Non da meno sono le richieste dirette al personale dell’hotel, dove Alexa si rivela un valido supporto per gli ospiti, facilitando la richiesta di oggetti dimenticati o servizi extra quali ristorazione, tour guidati e trasferimenti.

Le partnership con BWH Hotels e Aetherna

Come preannunciato, Amazon ha anche ufficializzato la collaborazione con BWH Hotels Italia & Malta e Aetherna. Ciò ha portato all’adozione di Alexa Smart Properties Hospitality nelle strutture italiane del gruppo. Questa integrazione permette agli ospiti di godere delle funzionalità avanzate di Alexa, progettate per migliorare l’esperienza di soggiorno.

Difatti il sistema può essere integrato nella Customer Journey digitale degli ospiti, offrendo vantaggi esclusivi ai membri del programma fedeltà. La suite di servizi sviluppata da Navoo, in collaborazione con Aetherna, mira a fornire un’esperienza senza soluzione di continuità, dalla prenotazione di servizi aggiuntivi fino alla gestione delle richieste personali.

Il Best Western Plus Hotel de’ Capuleti a Verona, con le sue 34 camere, è stato il pioniere nell’implementazione di questa tecnologia in Italia, registrando oltre 14.000 interazioni nei primi 90 giorni. L’adozione del servizio da parte degli altri hotel del gruppo è già in corso, con strutture come il Best Western Hotel Cristallo di Rovigo e il Best Western Plus Hotel Soave di San Bonifacio tra le prime ad attivare il servizio.

Di seguito riportiamo le parole di Sara Digiesi, CEO BWH Hotels Italia & Malta:

“Questo accordo conferma la nostra ricerca di soluzioni sempre capaci di considerare le nuove abitudini ed esigenze dei nostri ospiti, in un processo di costante evoluzione. Comfort è anche usabilità, immediatezza, facilità: tutti attributi che Alexa incarna. Servizio oggi è anche personalizzazione, rilevanza delle proposte e dei messaggi veicolati, altri driver delle soluzioni che grazie alle integrazioni di Alexa, Aetherna e i sistemi di Customer Journey stiamo sviluppando. Essenziale nelle integrazioni in atto è anche l’impatto sulla gestione dei processi di comunicazione con lo staff e tra lo staff stesso, con efficientamento e ottimizzazione dell’operatività per poter restare concentrati sull’accoglienza e sulle attività di valore. Il fronte di sviluppo su questo progetto, con gli scenari oggi possibili grazie alla smart room, è strettamente legato alle prime installazioni che rappresentano anche un test e orienteranno il futuro: vogliamo procedere apprendendo dall’esperienza in un processo collaborativo che ingaggia team diversi. Collaborare con Amazon, con il prezioso supporto di Aetherna che da anni è il nostro punto di riferimento per l’innovazione tecnologica , è per noi garanzia di sicurezza e successo in tutto il percorso”

Queste invece le dichiarazioni di Mariangela Colasanti, Head of Sales and Marketing di Aetherna:

“Abbiamo accolto la collaborazione con Amazon e con Navoo con immediato entusiasmo, e subito abbiamo portato al tavolo di BWH Hotels questa opportunità al fine di integrarla nelle Smart Room Aetherna, continuando un percorso teso alla trasformazione digitale delle strutture che da anni portiamo avanti. Il lavoro di integrazione con gli impianti Wi-Fi di ultima generazione e con il prodotto domotico del nostro partner STS Hotel ha portato ad immediati risultati positivi sulla customer experience degli ospiti e sul lavoro dello staff nelle prime prestigiose strutture del Gruppo che hanno aderito. Ogni passo verso l’integrazione dell’intelligenza artificiale nelle operazioni alberghiere non è semplicemente un miglioramento tecnico, ma un salto qualitativo nell’esperienza degli ospiti, curato nei minimi dettagli. Stiamo migliorando l’esperienza in struttura attraverso la tecnologia, ma soprattutto ridefinendo il modo in cui gli hotel interagiscono con i loro ospiti”

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