fbpx
MusicaNews

Sanremo 2022: niente squalifica per Gianni Morandi dopo lo spoiler del brano

La Rai: ”errore tecnico dovuto al tutore della mano” e Gianni Morandi evita la squalifica a Sanremo 2022.

Gianni Morandi spoilera il brano di Sanremo 2022 in rete ma evita la squalifica

Gianni Morandi, si sa, è molto attivo sui social e il cantante più volte ha ammesso di non avere un social media manager. Proprio questa sua propensione all’uso di Facebook e Instagram, negli ultimi anni, sembrava aver dato una nuova vita alla carriera del settantasettenne artista di Monghidoro. Tuttavia questa grande passione per il web stava per costargli la squalifica da Sanremo 2022, ipotesi fortunatamente scongiurata da una nota stampa dei vertici Rai. Ma cos’è successo?

Chi segue Morandi sui social si sarà sicuramente imbattuto, nelle ultime settimane, nelle stories e dirette in cui si trova in studio insieme al producer Mousse T e Jovanotti (collegato da pc causa covid). Il trio ha infatti lavorato intensamente alla produzione di Apri tutte le porte, brano in gara alla kermesse Sanremese. In uno dei video i tre, parlando della canzone, avrebbero lasciato suonare in sottofondo il brano, che sarebbe udibile per circa quaranta secondi. Il regolamento di Sanremo è molto rigido: le canzoni in gara devono essere interamente inedite, non possono quindi essere diffuse prima dell’inizio del Festival.

La nota stampa RAI

Il video è stato prontamente eliminato, ma si sa, il web non perdona. A scongiurare l’ipotesi squalifica, che sembrava inevitabile, arriva proprio la Rai. Un comunicato stampa di Viale Mazzini spiega che l’inconveniente è avvenuto a causa del tutore che Morandi porta alla mano. Una spiegazione che ha fatto sorridere il web, e scatenato una certa ilarità sui social network. Di seguito la nota stampa integrale:

«In merito alla diffusione involontaria del brano di Gianni Morandi, in gara al 72esimo Festival della Canzone di Sanremo, la Direzione artistica in accordo con Rai1 non ritiene di dover escludere la suddetta canzone perché si è trattato di un puro inconveniente tecnico, dovuto alla necessità di Morandi di portare un tutore alla mano destra che ha subito diversi interventi a seguito dell’incidente occorsogli alcuni mesi fa. L’impedimento al movimento della mano ha determinato l’errore per cui Morandi ha messo in rete il backstage che stava vedendo privatamente. Morandi non è mai ricorso a social media manager per la gestione del suo profilo Facebook e ha quindi commesso l’errore tecnico sopra menzionato. Restano quindi in gara la canzone e l’artista Morandi»

Si tratta di un episodio che, se facciamo un salto indietro nel tempo, ricorda quanto successo al brano di Fedez-Michelin lo scorso anno. Il rapper pubblicò per pochi secondi un audio del brano in gara prima del Festival. Anche in quel caso, fortunatamente, nessuna squalifica.

ByronStatics Giradischi in Vinile - Giradischi Bluetooth a 3...
  • 【LETTORE DI REGISTRAZIONE A 3 VELOCITÀ】 L'impostazione e il funzionamento sono abbastanza semplici per chi ha...
  • 【TECNOLOGIA BLUETOOTH ADVANCE 5.0】 La tecnologia Bluetooth V5.0, il giradischi ByronStatics ha una connessione più...
  • 【CUSTODIA DI STILE BREVE】 brief Il design della valigetta rende il piccolo giradischi perfetto per muoversi in casa...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button