fbpx
AttualitàNewsSpazio

La NASA ha svelato la nuova tuta per gli astronauti per la missione del 2025

La NASA ha rivelato la nuova tuta spaziale che gli astronauti indosseranno per esplorare la Luna nell’ambito del programma Artemis. Creata da Axiom Space, la nuova tuta è progettata per migliorare la mobilità degli astronauti che lavorano sulla superficie lunare.

Per la missione Artemis III, tuta spaziale di qualità per gli astronauti

La missione Artemis III sarà molto speciale perché vedrà la prima donna e la prima persona afro-americana mettere piede sulla Luna. Per questa occasione, la tuta per gli astronauti sarà realizzata da Axiom Space.

Il prototipo della tuta è stato rivelato durante un evento di mercoledì 15 marzo. Il prototipo include una copertina grigio scuro, disegnata dalla costumista Esther Marquis, che ha lavorato alla serie TV For All Mankind. In realtà, la tuta vera e propria sarà bianca per motivi termici.

Basandosi sugli anni di ricerca e competenza della NASA, le tute spaziali di prossima generazione di Axiom non solo consentiranno alla prima donna di camminare sulla Luna, ma apriranno anche opportunità a più persone di esplorare e condurre la scienza sulla Luna come mai prima d’ora.

Sebbene il vecchio design della tuta era ancora valido, c’era stato bisogno di un cambiamento. Affinché gli astronauti possano camminare, piegarsi e accovacciarsi comodamente – tutto ciò è particolarmente importante quando si lavora in un ambiente a bassa gravità come la Luna rispetto all’ambiente di microgravità della Stazione Spaziale Internazionale – era necessaria una nuova tuta.

La tuta spaziale per gli astronauti ha un nome: Axiom Extravehicular Mobility Unit

Questa nuova tipologia di tuta, chiamata Axiom Extravehicular Mobility Unit, si basa su alcuni degli sviluppi realizzati dalla NASA per il suo prototipo Exploration Extravehicular Mobility Unit (xEMU). Il focus degli sviluppi era su questioni come i requisiti termici per far fronte alle basse temperature che si trovano sul polo sud della Luna, così come i requisiti di mobilità e sicurezza migliorati.

luna

Il casco e gli stivali: tutto rinnovato

Il nuovo casco ha caratteristiche perfezionate. Innanzitutto l’utilizzo di una fascia luminosa sopra la bolla del casco per consentire una migliore visione e una videocamera HD sul lato in modo che il video POV dell’astronauta possa essere trasmesso in live streaming sulla Terra.

Gli stivali devono essere realizzati con materiali ben isolanti, per consentire agli astronauti di lavorare nelle fredde condizioni delle regioni della Luna soprattutto in ombra. Un’altra grande differenza rispetto al design della tuta precedente è che l’astronauta la indossa da dietro invece dal basso verso l’alto come prima. Altra differenza è che la NASA non sarà proprietaria delle tute spaziali, ma avrà invece un contratto di servizio con Axiom Space per fornire l’hardware.

Lampada Spaceman 3D Illusione ottica Astronauta Luce...
  • 【Lampada visiva 3D】Questa lampada da illusione ottica spaceman è effettivamente lavorata da pochi millimetri...
  • 【Due modalità di controllo】È possibile premere l'interruttore touch o il telecomando per cambiare il colore che si...
  • 【7 colori e 16 colori】 Puoi scegliere di rimanere in una modalità colore singolo tra bianco, verde, rosso, blu,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button