fbpx
NewsVideogiochi

Nintendo chiude gli eShop della Wii U e del 3DS

Potete tuttavia riscaricare giochi già acquisiti

La data fatidica è arrivata: gli eShop di Nintendo Wii U e 3DS chiudono definitivamente i battenti. Infatti da oggi, 27 marzo 2023, non potrete più comprare nulla dagli eShop di Wii U e 3DS, anche se potrete continuare a scaricare i giochi che avete già acquistato e a giocare online con gli amici.

Nintendo Wii U e 3DS, chiusi gli eShop delle due console

Nintendo aveva già annunciato la chiusura dei due eShop in corso l’anno scorso, dando una cattiva notizia a chi ancora adora queste piattaforme, soprattutto per quelli che amano i giochi indie e retro. Gli eShop di Wii U e 3DS ospitano infatti centinaia di titoli esclusivamente digitali, molti dei quali non sono mai stati rilasciati su altre piattaforme. Tra questi ci sono perle come Dr. Luigi, Pokemon Rumble U, Pushmo, Pokémon Picross e tanti altri, disponibili solo in digitale. Alcuni di questi giochi potrebbero scomparire per sempre se Nintendo non li porterà su Switch o su altri dispositivi.

Ma la cosa più triste è la perdita dei titoli in Virtual Console, il servizio che permetteva di acquistare e giocare a vecchi classici Nintendo e di altre case produttrici. Su Wii U e 3DS era possibile trovare giochi per NES, SNES, Game Boy, Game Boy Color, Game Boy Advance, Nintendo 64, DS e Wii. Alcuni di questi giochi sono disponibili su Switch tramite l’abbonamento a Nintendo Switch Online, ma molti altri no – almeno 335.

Giappone Nintendo

Per esempio, su Wii U si poteva giocare a Super Mario Galaxy 2, Metroid Prime Trilogy, EarthBound e Fire Emblem: Path of Radiance. Su 3DS si poteva giocare a The Legend of Zelda: Link’s Awakening DX, Super Mario Bros. Deluxe, Wario Land 4 e Kirby: Nightmare in Dream Land. Il fatto che le copie fisiche di questi giochi abbiamo avuto un aumento nel prezzo, fa capire che molti giocatori ancora li amano.

La speranza è che Nintendo trovi un modo per preservare il suo patrimonio videoludico e per rendere disponibili questi giochi anche sulle sue console future. Perché forse è la nostalgia che parla, ma alcuni di questi giochi sono dei veri capolavori.

Console Nintendo Switch – modello OLED, Bianco
  • Con Nintendo Switch - Modello OLED, puoi giocare ai tuoi giochi preferiti su uno schermo OLED da 7 pollici con colori...
  • Nintendo Switch (modello OLED) ha uno schermo OLED da 7 pollici con una cornice più stretta. I colori intensi dello...
  • Apri lo stand, passa un controller a un altro giocatore, guarda lo schermo insieme e gioca uno contro l'altro quando e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button