fbpx
FotografiaNewsRecensioni Fotografia

La recensione di Instax Mini 99: l’istantanea che dà colore alle tue foto

Una nuova fotocamera che offre tanti strumenti in più, ma su cui abbiamo qualche perplessità

Ah, la fotocamera istantanea, simbolo massimo della fotografia intesa come momento di condivisione di un momento felice tra amici. Uno scatto, un lampo di luce e poi tutti a correre a vedere com’è uscita per poi appendere il risultato sul muro o portarlo nel portafogli. È un mondo che negli anni recenti è tornato alla ribalta, in linea con un generale feeling di nostalgia vintage. Ed ecco quindi che qualche settimana fa ha fatto il suo debutto sul mercato Instax Mini 99, la nuova proposta di uno dei leader di questa nicchia, che abbiamo testato per questa recensione. Scopriamo insieme com’è andata!

Instax Mini 99, la recensione: molto più della semplice fotocamera istantanea

il retro della instax mini 99 recensione

Una delle prime cose che colpisce di Instax Mini 99, soprattutto quando devi farne una recensione, è la quantità di feature che offre, tanto più se paragonata alla concorrenza (interna ed esterna). Se normalmente l’approccio è quello di un prodotto semplicissimo, dove semplicemente devi premere e scattare, qui abbiamo molti più fattori che possiamo tenere in considerazione.

Innanzitutto abbiamo una ghiera per controllare la luminosità. Cinque punti corrispondenti ad altrettanti livelli, che ci aiuteranno a rendere efficaci i nostri scatti anche in condizioni in cui c’è troppa luce o troppo poca. Un altro supporto viene dalle diverse modalità di shooting, come Indoor e Sport a cui si accompagnano la Bulb e la Double Exposure Mode che possiamo sfruttare per effetti più creativi.

Un altro incentivo alla creatività viene dalla grande novità di questa Instax Mini 99 ovvero la ghiera Color Effect. Sei filtri tra cui scegliere ciascuno legato a una diversa tonalità di colore, per dare un tocco differente alle nostre foto: Faded Green, Warm Tone, Light Blue, Soft Magenta, Sepia e Light Leak.

instax mini 99 recensione una serie di foto fatte usando i diversi filtri colore della macchina
Un esempio per ciascuno dei sei effetti offerti dalla ghiera colore

E ancora, abbiamo tutta una serie di feature ulteriori che ci aiutano a dare ancora più personalità ai nostri scatti. Da un obiettivo regolabile tra modalità Landscape e Macro, ai controlli del flash, passando per l’aggancio per il treppiede, la vignettatura analogica e soprattutto l’autoscatto, fondamentale per la classica foto di gruppo che a tutti viene voglia di fare quando hai in mano una fotocamera istantanea.

Scopri OLLO STORE da questo link – il negozio online di elettronica!

Insomma, abbiamo davvero a disposizione una grande quantità di strumenti, molto più di quelli che in media troviamo su un prodotto di questo tipo. E padroneggiarli con competenza non è immediato, cosa che diventa per certi versi un ostacolo alla fruizione di questo dispositivo.

“Cui prodest?”

il lato della instax mini 99 recensione

Pieghiamo leggermente il significato di questa locuzione latina per chiederci a chi effettivamente sia diretta questa Instax Mini 99. Si tratta indubbiamente di un prodotto di fascia alta (non solo per il prezzo). Come abbiamo visto offre una serie di strumenti aggiuntivi che permettono un controllo del nostro scatto raramente trovato su prodotti simili.

Il problema è che questi strumenti dobbiamo imparare a usarli, anche solo capirne esattamente i risultati. È difficile comprendere la resa di filtri come il Faded Green o soprattutto il Light Leak semplicemente da una descrizione a parole. Bisogna vederli direttamente per comprenderli e capire se possono essere adatti alla situazione in cui ci troviamo. Ma l’unico modo che abbiamo per farlo è quello di scattare e provare.

instax mini 99 recensione due scatti che mostrano l'effetto verde e luce
Questi due effetti sono molto complessi da padroneggiare, come vedete…

Purtroppo infatti il mirino non ci fornisce nessuna anteprima di ciò che vedremo sulla pellicola, neanche degli aspetti più analogici come la vignettatura. Ancora più del solito quindi i nostri primi scatti saranno un balzo della fede, che ci aiuteranno a calibrare quelli futuri, prendendo le misure (a volte in senso letterale). E considerato l’ampio numero delle feature di cui sopra, possiamo dire che almeno la prima cartuccia di pellicola andrà “sacrificata” a questo scopo.

Questo comprime ulteriormente il target a cui Instax Mini 99 si rivolge. Se già la fotografia istantanea è una nicchia di settore, un prodotto che è anche complesso da utilizzare e ha una effettiva curva di apprendimento diventa particolarmente difficile da inquadrare. Sicuramente è qualcosa di diverso da come è stato concepito questo ambito nella fase di rinascita che sta vivendo.

La recensione di Instax Mini 99 è positiva, ma astratta

instax mini 99 recensione con obiettivo chiuso e in mezzo a tante foto

È indubbio che quello che abbiamo testato sia un prodotto davvero ottimo. Solida ma leggera, la Instax Mini 99 è davvero un’ottima fotocamera istantanea, con cui possiamo fare foto eccezionali. In particolare il controllo della luminosità e del focus sono un aiuto importantissimo, che permette di correggere classici errori che tendono a rovinare questo tipo di scatti.

Non solo, ma funzionalità extra come la presenza di un vero autoscatto e di un aggancio per il treppiede sono semplici aggiunte che hanno un impatto rilevantissimo. Questo però vale in un senso “astratto” da quello che è poi l’utilizzo di queste macchine.

instax mini 99 recensione tante foto diverse fra cui quella di un gatto

È oggettivamente un ottimo prodotto, di cui però facciamo fatica a vedere l’applicazione, al di là di progetti artistici specifici. Non lo vediamo come un prodotto che possa davvero funzionare sul mercato mainstream, come viceversa hanno fatto le “sorelline minori” sempre di Instax, che pure hanno un’offerta meno ricca.

Se state cercando una fotocamera istantanea per un’attività specifica, dove volete fare un investimento concreto (anche solo di tempo) per ottenere risultati specifici, allora Instax Mini 99 potrebbe fare al caso vostro. Se volete semplicemente uno strumento per catturare spontaneamente occasioni quotidiane, magari un’idea regalo per un appassionato, allora potrebbe essere meglio virare su altri prodotti più semplici o magari una stampante per smartphone.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale di Instax.

Fujifilm INSTAX mini 99 – Fotocamera Istantanea Analogica...
  • Libera la tua unicità e colora il tuo mondo con INSTAX mini 99, la fotocamera istantanea premium progettata per...
  • Scopri i 6 effetti cromatici analogici ruotando la ghiera degli effetti colore ed esprimi la tua creatività: crea...
  • Massimizza la tua espressione creativa con il controllo del flash: seleziona tra flash di riempimento, rimozione occhi...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎iPad Pro, iPad Air e non solo: tutte le novità del Keynote di Apple
🔍ChatGPT sfida Google con la nuova funzione di ricerca
💍Il Signore degli Anelli torna al cinema nel 2026 con un nuovo film: “The Hunt for Gollum”
📨 WhatsApp cambia volto: ecco il nuovo design per iOS e Android
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button