fbpx
CulturaNews

Jon Fosse vince il Nobel per la letteratura 2023

Il Comitato dell’Accademia Svedese ha insignito Jon Fosse del Premio Nobel per la Letteratura nel 2023, per la sua innovativa prosa e la sua abilità, anche nella drammaturgia, di dare “voce all’indicibile”. I due libri con cui era candidato sono la prima e la terza parte di “Settologia”, opera in tre volumi raccontata in un unico flusso di coscienza.

Nobel per la letteratura 2023 a Jon Fosse

Norvegese, 64 anni, Fosse ha lasciato un’impronta significativa nel panorama letterario non solo attraverso romanzi ma anche opere teatrali, saggi, poesie e libri per ragazzi. Tradotto in oltre 50 lingue, nel 2020 e nel 2022 ha ricevuto nomination per l’International Booker Prize.

La sua opera chiamata “Settologia”, pubblicata in tre volumi, l’ha tradotta in italiano La Nave di Teseo, che sta per pubblicare la seconda parte. Una storia narrata attraverso un flusso di coscienza unico, che si dipana nella mente di un anziano pittore intento a completare un dipinto, mentre riflette su vari momenti della sua vita. La seconda parte di questa trilogia arriverà il 10 ottobre, mentre qui sotto trovate la prima.

Offerta

Come riporta Il Post, Anders Olsson, presidente della commissione dell’Accademia Svedese per il Nobel per la Letteratura, ha consigliato per approcciarsi all’autore di iniziare con una delle sue opere teatrali. Infatti le ha definite accessibili. Oppure con il breve romanzo “Mattino e sera“, che narra la vita di un pescatore. In seguito, si può approfondire la conoscenza dell’autore con la “Settologia“.

La vittoria di Jon Fosse rappresenta un momento significativo per la letteratura scandinava. Nessun autore di questa regione ha ottenuto il premio da oltre dieci anni. Si tratta del quarto Nobel per la Letteratura assegnato a un norvegese, con l’ultimo conferito alla scrittrice Sigrid Undset nel 1928.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The GuardianIl Post

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button