Amazon Alexa e Echo ufficiali in Italia: alcuni clienti lo riceveranno gratis

Amazon Alexa e Echo sono ufficialmente in arrivo in Italia. A confermarlo Amazon stessa attraverso una pagina web e ad alcune email inviate a dei clienti in cui lo promette in regalo.


L’arrivo in Italia di Amazon Alexa e di Amazon Echo è stato praticamente confermato ufficialmente (seppur senza una data specifica, presumibilmente a settembre). Come facciamo a dirlo? Beh alcuni utenti sono stati avvisati del fatto che potrebbero ricevere gratis un dispositivo Amazon Echo (per fare da beta tester).

Amazon Alexa e Amazon Echo: che cosa sono?

Amazon Alexa è l’assistente vocale sviluppato dal colosso dell’e-commerce di Jeff Bezos (il suo acerrimo nemico e Google Assistant), mentre Amazon Echo è lo smart speaker che ospita l’assistente (proprio come fa Google Home).

amazon alexa echo
Ecco com’è fatto lo smart speaker Amazon Echo.

Amazon Echo è già disponibile da tempo negli Stati Uniti ma non in Europa. Ora però c’è (quasi) un’ufficialità. Già, perché alcuni clienti Amazon – forse i big spender, ovvero coloro che ordinano tanto – hanno ricevuto questa mail che promette l’invio di un dispositivo Amazon Echo in regalo.

Ecco qual’è il contenuto della mail inviata.

Ciao, XXXXX

ti abbiamo selezionato per proporti l’opportunità esclusiva di collaborare con noi alla definizione dell’esperienza Alexa in Italia. Sarà molto divertente e, in cambio del tuo aiuto continuativo, riceverai gratuitamente un dispositivo Amazon Echo. 

Echo è un altoparlante che funziona tramite comandi vocali ed è stato progettato intorno alla tua voce: è rapido, sempre pronto a rispondere e funziona senza dover usare le mani. Alexa è “la mente” dietro Echo: basta chiedere e lei ti farà ascoltare la musica che desideri, risponderà alle tue domande, ti darà le previsioni del tempo e molto altro ancora. 

Inizialmente, Alexa avrà un insieme di capacità limitato, ma nuove funzionalità saranno continuamente aggiunte nel tempo. Durante questo periodo, Alexa potrebbe non capirti sempre o potrebbe non rispondere nel modo in cui ti aspetteresti. Ti preghiamo di essere paziente e continuare a provare le nuove funzionalità che il nostro team di sviluppo sta mettendo a punto. Continua quindi a fare domande ad Alexa, perché è stata progettata per migliorare nel tempo. Più la usi, più lei impara. 

Vorresti aiutare? A coloro che saranno selezionati a partecipare sarà richiesto di utilizzare ed esplorare le funzionalità e le capacità di Alexa per un certo periodo di tempo, e noi utilizzeremo le tue interazioni con Alexa per migliorare l’esperienza e aiutare Alexa a imparare la lingua italiana. 

Ti stai chiedendo come fare per partecipare? È semplice. Basta confermare il tuo interesse cliccando sul link qui sotto entro 7 giorni dalla ricezione di questa e-mail e compilare un breve questionario. Se sarai selezionato per partecipare, riceverai gratuitamente un dispositivo Amazon Echo e ti invieremo tramite e-mail suggerimenti di nuove funzionalità da provare, ogni settimana.

Come ricevere gratuitamente Amazon Echo

Come avrete capito, coloro che hanno ricevuto una mail, dovranno compilare un questionario. Se al termine del questionario sarete considerai idonei, Amazon vi invierà in regalo lo smart speaker Amazon Echo.
Non si tratta di un vero e proprio “regalo”, perché ogni utente permetterà ad Amazon di raccogliere tutti i dati di utilizzo per permettere di mettere a punto l’assistente vocale Amazon Alexa in modo che quando verrà ufficialmente rilasciato in Italia (presumibilmente a settembre) sia perfettamente in grado di comprendere le vostre richieste.

Sulle pagine del sito di Amazon, la conferma dell’arrivo di Alexa e Echo in Italia è confermata. Manca solo una data certa.

Chi vincerà la battaglia? Google Home oppure Amazon Echo? Noi non vediamo davvero l’ora di metterli alla prova.