fbpx
MotoriNews

Continental lancia uno pneumatico dedicato ai SUV elettrici: nasce l’indice di carico HL

Pneumatici per auto elettriche, è Continental la prima gomma HL dedicata

Gli pneumatici per auto elettriche sono un argomento che sta diventando sempre più di attualità. I modelli a zero emissioni infatti pongono grandi sfide ai produttori di pneumatici: la potenza e il peso sono decisamente superiori alle auto termiche, soprattutto quando si parla di SUV elettrici. Continental ci ha pensato, ed è la prima Casa di pneumatici a lanciare uno pneumatico dedicato a SUV e crossover elettrici. Scopriamo di cosa si tratta.

Perchè gli pneumatici per auto elettriche sono così complessi da realizzare?

La sfida che c’è dietro alla realizzazione di pneumatici per auto elettriche è decisamente importante. A causa delle batterie infatti il peso di un’auto elettrica è decisamente superiore rispetto ad un’auto termica. Allo stesso tempo, spesso le prestazioni delle auto a zero emissioni sono migliori delle automobili termiche soprattutto nella partenza da fermo, il momento di maggiore stress per un pneumatico.

A causa poi del peso e del baricentro basso dato dalle batterie poste sotto il pianale dell’auto, le auto elettriche hanno velocità di percorrenza molto alte, e la loro silenziosità spesso porta a guidare più velocemente rispetto ad auto tradizionali. Per questo gli pneumatici per auto elettriche devono essere allo stesso tempo resistenti, capaci di sopportare tanto peso ma anche di offrire grip da fermo e in curva.

Audi e-tron

Continental ha colto al balzo la sfida, e ha cominciato a lavorare su uno pneumatico adatto al tipo di automobile elettrica più complessa, ovvero i SUV elettrici. Il peso di queste auto infatti supera di slancio i 2000 kg, con modelli di successo come Tesla Model X o Audi e-tron che si avvicinano pericolosamente alla barriera delle 2 tonnellate e mezzo. La sicurezza di guidare senza problemi il proprio SUV elettrico garantendo accelerazioni da urlo, grande stabilità e resistenza al peso dovrà aumentare sempre di più grazie a pneumatici dedicati ad auto elettriche.

Continental HL, il nuovo indice di carico per SUV elettrici

Ed è qui che entra in gioco Continental HL, il nuovo pneumatico dedicato ai SUV elettrici. In realtà HL non è il nome del nuovo modello di pneumatico, come potrebbe essere ContiPremiumContact per rimanere in casa Continental. La Casa tedesca invece ha ufficializzato la nascita di un nuovo indice di carico, HL appunto dall’inglese “Higher Load”, ovvero “carico ancora maggiore”.

Continental HL con direttore del progetto per pneumatici per auto elettriche

Per chi non lo sapesse, l’indice di carico è un indicatore che si trova su ogni gomma, e che indica il peso massimo sopportabile dal singolo pneumatico. In una misura di pneumatico, ad esempio 195/55 R16 91 V, l’indice di carico è rappresentato dal numero 91. Con queste due cifre infatti si riferisce ad una scala dedicata da cui si ricava il peso massimo sopportato da un singolo pneumatico, gonfiato in maniera ottimale. Il numero 91, ad esempio, corrisponde a 615 kg per ruota.

Il “massimo” finora prodotto da Continental per i SUV elettrici era l’indice di carico 98, corrispondente a 750 kg per ruota, per un peso totale sopportabile di 3000 kg. Una massa che sui SUV elettrici più grandi con 5 occupanti e bagagli non è difficile da ottenere, e non è assolutamente ideale raggiungere. Uno pneumatico al limite del suo indice di carico infatti non porta la possibilità di esplodere, piuttosto remota, ma riduce molto il livello di grip e di tenuta in curva diventando molto poco performante.

L’indice di carico pneumatici sale a 101 per 825 kg

Gli pneumatici per auto elettriche HL aumentano l’indice di carico a ben 101, corrispondente ad un peso per ruota di 825 kg. In questo modo, il margine di sicurezza è più ampio per evitare problemi, raggiungendo un rassicurante limite di 3.300 kg. Oltre a questo però ci sono anche altri miglioramenti. Continental ha infatti rinforzato il tallone e migliorato il profilo dello pneumatico in modo da ridurre la rumorosità. In contemporanea poi la Casa tedesca ha ottimizzato la mescola, trovando un giusto mix tra una mescola morbida (più aderente) e dura (meno soggetta all’usura).

Continental HL Sidewall

Continental HL è quindi uno pneumatico capace di regalare una bassa resistenza al rotolamento, fondamentale per ottenere la massima autonomia possibile, ma allo stesso tempo agilità, manovrabilità e un elevato chilometraggio. Infine, lo pneumatico Continental HL è contraddistinto da una nomenclatura differente. Il logo HL infatti viene messo sul fianco dello pneumatico all’inizio della misura, che non reca più il codice dell’indice di carico nel logo principale. In questo modo si va a differenziare da tutti gli altri pneumatici, formando ad esempio la misura “HL 245/40 R 19 Y XL”.

Pneumatici per auto elettriche Continental, disponibili per Case e clienti privati

Lo sviluppo di questi nuovi pneumatici per auto elettriche di Continental è sempre più vicino alla commercializzazione. Al momento, lo sviluppo ha raggiunto un livello avanzato, culminato con la presentazione al pubblico del progetto Continental HL.

Questi pneumatici saranno disponibili inizialmente per le Case costruttrici per fornirli come primo equipaggiamento. Ma la vendita di questi pneumatici per auto elettriche sarà aperta anche per i clienti privati che vorranno provare questa gomma Continental dedicata ai SUV elettrici.

Gli pneumatici sono una componente dell’auto spesso sottovalutata. Lo pneumatico infatti è l’unico punto di contatto tra auto e asfalto, l’unico “alleato” contro la fisica. Avere gomme sempre in ottimo stato è un requisito fondamentale per ogni auto. Ma con l’arrivo di auto elettriche più potenti e pesanti, la sfida diventa offrire uno pneumatico capace di offrire le massime prestazioni sotto massimo sforzo. Continental è la prima Casa di pneumatici che si lancia su uno pneumatico dedicato alle auto elettriche. Sarà seguita a ruota da altri produttori?

Offerta
Continental Gran Prix 23, Grand Unisex Adulto, Nero, 700 x...
  • Materiale affidabile
  • Semplice da utilizzare
  • Progettato per un ottimo funzionamento

Sei interessato alle auto elettriche? Non perderti questi articoli!

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🔍ChatGPT sfida Google con un nuovo motore di ricerca web
 
🎮Prime Gaming: ecco tutti i nuovi giochi gratis di maggio 2024
 
🪨La recensione di Samsung Galaxy XCover7, uno smartphone “da maltrattare”
 
💸Bonus 100 euro: a chi spetta, come richiederlo
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giulio Verdiraimo

Ho 22 anni, studio Ingegneria e sono malato di auto. Di ogni tipo, forma, dimensione. Basta che abbia quattro ruote e riesce ad emozionarmi, meglio se analogiche! Al contempo, amo molto la tecnologia, la musica rock e i viaggi, soprattutto culinari!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button