fbpx
Recensioni VideogiochiVideogiochi

La recensione di The Sims 4: il mio matrimonio, una cerimonia disastrosa

L’universo di The Sims è come il nostro: immenso e in costante espansione. Ed è proprio di espansioni che The Sims 4 e noi giocatori ci nutriamo ed è proprio in loro che risiede il segreto della longevità di questo titolo. La storia ci ha insegnato però che non sempre i vari pacchetti e DLC di The Sims riescono col buco e si sà, la storia è destinata a ripetersi. Con The Sims 4: il mio matrimonio, l’ultimo Game Pack di The Sims 4, il cuore dei videogiocatori romantici ha avuto un sussulto e dopo la nostra anteprima, niente sembrava mettersi tra noi è un DLC potenzialmente geniale. Ma la realtà non è stata così rosea. Scopriamo tutto, ma proprio tutto, di The Sims 4: il mio matrimonio in questa recensione.

la recensione di The Sims 4: il mio matrimonio

Con The Sims 4: il mio matrimonio, i nostri Sim avrebbero avuto il matrimonio dei loro sogni. L’intero Game Pack è infatti incentrato sul tema dell’amore e del giorno più speciale per i Sim innamorati. Non a caso, tutte le novità in termini di oggetti, elementi della modalità Costruisci, abiti, acconciature e nuove meccaniche di gameplay, sono tutte focalizzate sul Matrimonio e le cerimonie che lo circondano. Non solo il grande “Sì”, ma anche la cena di addio al celibato/nubilato, il rinfresco successivo al matrimonio, il festeggiamento del fidanzamento e così via. Ma partiamo con ordine.

Le novità

Una delle novità più importanti introdotte con Il Mio Matrimonio è senza dubbio Tortosa, il nuovo scenario. Si tratta di uno scenario particolarmente ben fatto per essere inserito in un Game Pack. Troviamo una fantastica penisola immersa nel verde e circondata dal male suddivisa in due quartieri caratterizzati entrambi da un piacevole stile europeo che richiama, in alcuni lotti, lo scenario della Grecia. Una splendida cascata e spiagge agibili (in stile “Vita da Spiaggia”) completano il tutto. Lo scenario introduce le nuove tipologie di lotti comunitari “Ritrovo Nuziale”, in cui è possibile organizzare il matrimonio dei nostri sogni.

Le novità della modalità Compra e Costruisci, sono il cuore di questi lotti. Come prevedibile, la maggior parte degli oggetti introdotti hanno una semplice funzione decorativa, e riescono benissimo nel loro intento. Vasi con lunghi drappi bianchi, colonne fiorite, tavole e sedie sontuose sono tra le novità inserite accompagnate da oggetti e arredamenti tipici della cultura e dei matrimoni indiani. Tra i tanti oggetti decorativi (oltre 60) abbiamo nuovi oggetti funzionali per nuove meccaniche di gameplay. Il più importante è senza dubbio la navata su cui i Sim si avvicineranno all’altera per celebrare il matrimonio. Ad esso sono collegati anche elementi come un Secchiello per fare i brindisi, un circolare tavolo da buffet, un set da té e altro ancora.

Sempre collegati al matrimonio (come potrebbero non esserlo), sono le acconciature e gli abiti aggiunti nel Crea un Sim. Grande attenzione agli abiti formali, bianchi, bellissimi. Tra i più classici ed eleganti troviamo anche abiti più moderni e meno pomposi per un matrimonio più sobrio. Le novità vestiarie sono ben distribuite tra stili femminili e maschili e abbiamo anche novità per gli adolescenti e bambini. In media, la quantità dei vestiti è in linea con i precedenti Game Pack sia in termini di numero che di qualità.

Offerta
The Sims 4 Il Mio Matrimonio | Game Pack | PC/Mac |...
  • La proposta è solo l'inizio; Ora comincia la pianificazione: scegli il Sim d'onore e poi organizza la festa di...
  • La proposta è solo l'inizio: Ora comincia la pianificazione: scegli il Sim d'onore e poi organizza la festa di...
  • Preparati a festeggiare — C'è davvero tanto da organizzare! Scegli il Sim d'onore per rendere il viaggio fino...

Tutto ruota al momento del “Sì”

Come anticipato, questo nuovo Game Pack introduce la nuova categoria di Eventi Nuziali che comprende ben 6 diversi eventi sociali come l’ “ultima notte da single”, la “Riunione Familiare”, il “Ricevimento” e ovviamente la “Cerimonia Nuziale”. Quest’ultimo è sicuramente l’evento più impegnativo che oltre a farvi scegliere i Sim sposi e gli invitati, vi permetterà di scegliere i Sim d’onore, la damigella o il paggio, il Sim Officiante della cerimonia e il Sim che trasporta i fiori. Queste particolare categorie non possono essere selezionate del sistema di eventi ma bisognerà chiedere durante il gioco a ogni Sim di accettare una determinata categoria. Si tratta di un’interazione semplice che ci renderà più partecipi nell’organizzazione.

L’evento della cerimonia prevede anche la scelta di una torta nuziale, che può essere acquistata o preparata da noi stessi, uno stile di abiti e, se lo vogliamo, un colore a tema, il luogo in cui si svolgerà e le attività che interesseranno l’evento. Queste possono essere scelte da noi e vanno dal lancio del riso, alla traversata della navata, dal brindisi degli invitati al lancio del bouquet, e molte altre. Ad ogni attività corrispondono nuove animazioni in gruppo o meno che arricchiscono enormemente le vite dei nostri Sim, anche solo per un giorno.

A queste però si affiancano una serie di novità che possono essere sfruttate nella vita quotidiana. Oltre alla già citata preparazione (e volendo, alla vendita) delle torte nuziali, ora due Sim possono ballare un lento insieme, è possibile chiacchierare, emozionarsi o avere dubbi sul matrimonio, guardare con amore il coniuge, ricordare il matrimonio e così via. In genere, i Sim sembrano avere più cuore.

I mille problemi

The Sims 4 il mio matrimonio recensione

Peccato solo che la realtà delle cose sia un bel po’ diversa. Sulla carta, The Sims 4: il mio matrimonio sembrava essere uno dei Game Pack meglio realizzati, più intraprendenti e originali, ma, arrivato il fatidico giorno, qualcosa, se non tutto, è andato storto. Per meglio “controllare” i potenzialmente tanti invitati alle varie cerimonie, il gioco offre una serie di comandi estremamente utili da impartire ai commensali. Questi vanno dal classico “state seduti” mentre si assiste allo scambio delle fedi al “Chiama a lanciare il riso”, “Chiama a mangiare al Buffet” e così via. Una serie di semplici ma efficaci comandi per invitare gli invitati a partecipare all’attività del momento.

Peccato solo che la maggior parte di tali comandi semplicemente non funziona. Non stiamo parlando di un efficacia poco impattate sul gioco ma di una completa inutilità. Durante la nostra partita, dopo aver invitato gli ospiti a sedersi, non si sono più alzati per tutta la durata del matrimonio e non c’è stato verso di smuoverli se non ricorrendo ai cheat di gioco. Nonostante lo sblocco forzato, abbiamo provato a invitare gli ospiti a partecipare al buffet, senza successo. Hanno effettivamente lanciato il riso agli sposi, ma non si sono degnati di fare un discorso. Allo stesso modo, gli sposi non sono riusciti a tagliare la torta romanticamente perché il comando semplicemente non funzionava, nonostante i vari tentativi. Dopo troppi tentativi, la torta è andata anche a male…

Un evento di grande gioia si è concluso in una serie di comandi a vuoto e nel matrimonio più impacciato di sempre. La quantità di bug e malfunzionamenti è stata tale che il motivo principale per cui l’espansione è stata realizzata si è rivelato pressoché superfluo.

La recensione di The Sims 4: il mio matrimonio in breve

The Sims 4 il mio matrimonio recensione

Le prospettive per un glorioso Game Pack c’erano tutte, ma nessun’altro DLC come The Sims 4: il mio matrimonio, le ha disattese. Le novità ci sono, sono tante e potenzialmente ben pensate, ma il loro sviluppo e il risultato finale è stato deludente. Di contro, lo scenario di Tortosa e alcune meccaniche di gameplay (fuori dal matrimonio) sono eccellenti, al pari di un’espansione vera e propria, ma non siamo sicuri valgano, attualmente, l’acquisto dell’intero Game Pack.

Siamo più che certi che Electronic Arts e Maxis faranno di tutto per aggiustare questi problemi e i vari bug, ma prima di allora, forse è il caso di rimandare il matrimonio.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button