Come arredare casa ed ufficio con IKEA e la realtà aumentata

IKEA Catalogo è l'applicazione ideale per arredare casa ed ufficio senza doversi recare all'affollatissimo negozio di arredamento, se non per ritirare la merce!

IKEA ha un concetto di customer care molto ampio, che include anche i poveri mariti e fidanzati costretti a passare le domeniche all’interno del mega negozio di arredamento! Con l’applicazione della celeberrima azienda svedese, i mobili si scelgono da casa e si posizionano virtualmente, sfruttando la realtà aumentata.

IKEA Catalogo: un’applicazione tutta da vivere

L’app in questione, disponibile per iOS ed Android, è una vera e propria manna dal cielo per tutti i clienti affezionati di IKEA. Direttamente dal proprio smartphone, è possibile sfogliare tutto il catalogo e scegliere in tranquillità i propri mobili. Tutto, senza dover necessariamente recarsi allo store più vicino (che – spesso – così vicino non è!).

L’azienda ha deciso però di non fermarsi a questo. All’interno dell’applicazione c’è una sezione utilissima, che si chiama “3D“. Dopo averla scoperta, il vostro modo di scegliere mobili ed decorazioni cambierà completamente. Sfruttando la realtà aumentata, l’applicazione di IKEA vi permetterà di scegliere e posizionare i mobili di vostro interesse direttamente nell’ambiente al quale sono destinati.

La fotocamera dello smartphone inquadrerà la stanza da arredare e voi non dovrete far altro che selezionare dal catalogo quello che più vi piace. La realtà aumenta permette di sistemare con criterio l’arredamento, perché percepisce l’ambiente circostante. Ovviamente, il solo sensore di una fotocamera non è sufficiente ad offrire risultati precisi al 100%. Esistono infatti device come Asus Zenfone AR e Lenovo Phab 2 PRO, che sono dotati di una suite di sensori dedicata alla realtà aumentata (tanto voluta da Google, autore di Project Tango).

Ad ogni modo, anche su uno smartphone qualsiasi, l’applicazione di IKEA riesce ad essere utile e divertente allo stesso tempo. Ricordiamo che è disponibile sia per Android che per iOS. Tuttavia, per utilizzarla su iPhone è necessaria la versione 11 (o successiva) del sistema operativo.

Catalogo IKEA
Catalogo IKEA
IKEA Catalogo
IKEA Catalogo

 

Carla Stea
Appassionata di tecnologia da prima di imparare a leggere e scrivere, i miei genitori hanno ben presto smesso di regalarmi bambole per passare ai PC. Sono appassionata di qualsiasi cosa abbia bisogno di tecnologia per funzionare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

uno × 3 =