Le recenti vulnerabilità Meltdown e Spectre hanno dimostrato l’importanza dei driver che, avendo accesso a tutto il PC Windows, vengono spesso presi di mira dai malware. Attacchi simili derivano spesso dalla debolezza del software che, per mantenerlo sicuro, dovrebbe essere rinnovato ogni volta che si ripresenta un aggiornamento. A differenza di buona parte dei vendor, che non aggiornano automaticamente il software, Avira Software Updater Pro svolge questa funzione, garantendo una maggiore sicurezza.

Il programma consente, mediante un solo click, di aggiornare tutti i driver hardware e i software presenti sui PC Windows, in modo tale da garantire migliori prestazioni e diminuire il carico di impegni gravante sull’utente. A svolgere queste funzioni fondamentali sono il software antivirus, che si occupa di fermare eventuali intrusi e informare della loro presenza, e un secondo software che si occupa di verificare che tutte le porte e le finestre siano chiuse. Una porta aperta può infatti costituire una vera e propria falla nella sicurezza, perché potrebbe essere immediatamente sfruttata da un cyber-criminale.

I driver rappresentano una parte fondamentale del computer, poiché permettono ad hardware come la fotocamera o la stampante di comunicare con il sistema operativo, per questo è fondamentale che questi siano sempre rinnovati. Driver obsoleti potrebbero infatti tradursi in prestazioni del dispositivo scadenti e instabili, nonché in varie vulnerabilità nella sicurezza. Avira Software Updater, dopo un click sull’interfaccia utente, eseguirà una scansione dell’hardware per ricercare le patch necessarie, che potranno poi essere tutte installate mediante il pulsante “Aggiorna Tutto”.

Il programma svolgerà la sua funzione fin dall’avvio del computer, così da comunicare ogni problema riguardante driver obsoleti o il sistema operativo, e permetterà all’utente di scegliere quali software e driver, da oltre 150 applicazioni e programmi diversi, possono essere aggiornati automaticamente. 

La versione Pro del software è disponibile al costo di 24,95€ sul sito web di Avira ed è incluso in Avira Prime, mentre quella gratuita, oltre ad essere scaricabile dal sito, è compresa all’interno di Avira Free Security Suite. Entrambe le versioni del software sono compatibili con computer dotati di Windows 7/8/8.1/10 o versioni successive.

Per garantire un livello di sicurezza ancora maggiore, Avira propone anche Avira Password Manager, software capace di generare, salvare e crittografare le password. Quest’ultimo è disponibile su iOS, Android e Browser ma, per effettuare una semplice prova, è disponibile a questo link.