fbpx
Casa Intelligente - ElettrodomesticiNewsRecensioni Tech

La recensione di Narwal Freo X Ultra, il robot che lava, aspira e pulisce a fondo

Un modello straordinariamente completo, che ci rende ancora più facile tenere pulita la casa

Oggetto del desiderio di molti, i robot aspirapolvere sono sempre più comuni nelle case. Pur non essendo la soluzione definitiva per la gestione della pulizia dei pavimenti, sono comunque uno strumento utilissimo e di grande aiuto. Da oggi alle proposte disponibili in Italia si aggiunge anche Narwal Freo X Ultra, che noi abbiamo provato negli scorsi giorni proprio per parlarvene in questa recensione. Che è eccezionalmente entusiasta, perché questo robottino è davvero il pacchetto completo.

La recensione di Narwal Freo X Ultra, un design curvo e funzionale

Piccola premessa per chi non è esperto del campo dei robot aspirapolvere (non che sia un problema, anzi, siamo qui proprio per imparare): questi prodotti si dividono principalmente tra quelli che aspirano solamente e quelli che lavano anche i pavimenti. All’interno di quest’ultima categoria poi troviamo un’altra divisione, tra quelli che gestiscono l’acqua in automatico, prendendola da un serbatoio più ampio nella base, e quelli che vanno ricaricati ogni volta manualmente.

narwal freo x ultra recensione con base di fianco a mobile con dischi

Il Narwal Freo X Ultra di cui parliamo in questa recensione appartiene al primo di questi ultimi due gruppi. Questo comporta una base di ricarica piuttosto grande, dato che comprende uno spazio sia per il serbatoio dell’acqua pulita che quella sporca. Ma gli spazi sono assolutamente ben gestiti, in totale efficienza. E soprattutto, come vedremo, ne vale assolutamente la pena.

Il design con tante linee curve è particolare, ma può adattarsi bene a tante case diverse. Questo anche grazie alla colorazione bianca, che lo rende piuttosto facile da “camuffare” con il muro. L’ingombro poi è relativo, ma vale la pena prendere le misure prima di ordinarlo.

L’installazione è piuttosto semplice e in pochi minuti potremo mettere in carica il nostro robottino, per prepararlo alla prima pulizia. Merita una menzione il fatto che la spina della base del Narwal Freo X Ultra sia a due poli, quella tradizionale italiana. Non dover usare un adattatore per la Schuko è una piccola ma piacevole comodità.

Scopri anche i Robot intelligenti Dyson

Segnaliamo di aver avuto qualche difficoltà nel processo di mappatura iniziale. Il robot ha faticato infatti a riconoscere al meglio tutte le stanze e sono serviti alcuni tentativi prima di ottenere un risultato ottimale. Probabilmente è solo un problema di firmware temporaneo e in ogni caso è un processo da effettuare solo all’inizio (e anzi, si affina con il tempo).

Veniamo ai tanti pro di questo robot

narwal freo x ultra recensione in un salotto con un cane peloso

Come dicevamo all’inizio di questa recensione, il Narwal Freo X Ultra ci ha decisamente convinto. Innanzitutto perché, ovviamente, fa molto bene il suo lavoro. Dopo il suo passaggio la casa è evidentemente ben pulita, sia nel caso dell’aspirazione che del lavaggio. Ma sono le tante piccole cose che ci hanno davvero convinto a riguardo. Un po’ come la spina di cui sopra.

Partiamo dal fatto che il Narwal Freo X Ultra offre un lavaggio con detergente, cosa che non è affatto comune tra questi prodotti. Anzi, tipicamente si sconsiglia proprio di usare saponi, rendendo quindi la pulizia meno efficace evidentemente. Qui non solo è disponibile, ma è anche gestita in autonomia: a fianco dei serbatoi per l’acqua pulita e sporca nella base abbiamo anche lo spazio per una bottiglia di detergente dedicato e il robot si rifornirà in automatico di tutto ciò che gli serve. Comodo ed efficace.

Restando in tema, il lavaggio è particolarmente ben gestito, sotto ogni aspetto. La presenza dei serbatoi facilita parecchio la gestione, rendendolo davvero autonomo. I due panni sono una soluzione migliore rispetto a quelle proposte da altri modelli e coprono un’area più ampia in meno tempo. Nella fase di mappatura riconosce i diversi pavimenti, selezionando quindi l’intensità della pressione nel lavaggio (e nel caso di tappeti solleva i moci).

Dulcis in fundo, ha una piccola chicca che ci ha sorpreso perché non ci avevamo pensato inizialmente. Una volta conclusa ogni stanza, ritorna alla base per ripulire i panni. Il che è particolarmente utile per evitare di trascinare con sé lo sporco per il resto della casa, a costo di un tempo leggermente più lungo.

Anche in fase di aspirazione il Narwal Freo X Ultra si difende ottimamente

narwal freo x ultra recensione e bimba che cammina

Se questi vantaggi riguardavano soprattutto il lato lavaggio, non meno convincente è l’aspetto dell’aspirazione. Innanzitutto perché è sorprendentemente poco rumoroso, nonostante sia ovviamente efficace. E anzi, anche qui i sensori vengono in aiuto, valutando per capire se sia il caso di fare un solo passaggio o più di uno a seconda della sporcizia sul pavimento.

Ma l’aspetto davvero stupefacente è la spazzola fluttuante zero grovigli. Uno dei problemi che spesso complicano l’esperienza con questi prodotti è infatti dover periodicamente andare a disincastrare il filtro bloccato. Se poi, come chi vi scrive, avete i capelli lunghi e condividete la casa con una gatta, diventa davvero impegnativo. È piacevole quindi vedere che l’eterna promessa di una spazzola che non si aggroviglia per una volta venga mantenuta, anche in queste condizioni “estreme”.

E ancora, abbiamo apprezzato il fatto che si possa programmare l’aspirazione e il lavaggio in diverse combinazioni (contemporaneo, prima uno e poi l’altro, solo uno…) ma anche la presenza di un serbatoio per la polvere riutilizzabile. Siamo liberi infatti di scegliere se optare per i sacchetti usa e getta (comodi, ma che necessitano di ricambi) oppure se tenerne uno rigido, da pulire periodicamente. Un risparmio economico ed ecologico, che è bello poter avere a disposizione.

Ci sono anche dei lati negativi, va detto

narwal freo x ultra recensione con un cane e un gatto

Per quanto siamo effettivamente soddisfatti del Narwal Freo X Ultra, non possiamo ignorare in questa recensione alcuni difetti, né menzionare alcune questioni. Innanzitutto, ci troviamo davanti a un prodotto che è leggermente più lento rispetto ad altri. Parliamo di pochi minuti in più per compiti simili, che però possono influire sulla valutazione.

Secondariamente abbiamo notato l’assenza di attenzioni particolari rivolte agli animali domestici (anche se alla prova dei fatti non sono rivelate così necessarie) così come la possibilità di interrompere brevemente la programmazione dei task. Sarebbe utile poter avere un “Salta prossima” come per esempio si fa con le sveglie, invece di dover disattivare il programma e riattivarlo successivamente.

Vale poi la pena di ricordare che i robot aspirapolvere (in generale) raramente possono essere la soluzione unica a tutta la gestione della pulizia domestica. A meno di avere una casa particolarmente predisposta, ci saranno sempre delle aree che non riescono a raggiungere, pur con tutte le accortezze del caso. Sono un aiuto fondamentale, che può coprire il 90% del lavoro, ma quel 10% restante va ancora coperto con il caro vecchio mocio o con l’aspirapolvere a mano.

Ma al di là di questo il Narwal Freo X Ultra è davvero ottimale

Nonostante questi piccoli nei, che comunque sono condivisi dalla maggior parte dei prodotti sul mercato, la nostra recensione del Narwal Freo X Ultra resta comunque ampiamente positiva. Si tratta di uno dei robot aspirapolvere e lavapavimenti più completi che abbiamo provato finora e ci ha soddisfatto in praticamente ogni aspetto.

la base del narwal freo x ultra recensione

In tutto questo non abbiamo ancora parlato del prezzo, che è leggermente inferiore a quello proposto per altri modelli simili sul mercato. Se poi aggiungiamo anche che fino al 31 maggio è scontato (e se usate il codice “princess30” cala di altri 30€ e in omaggio arriva anche questo kit di accessori), non c’è davvero dubbio su quale robot aspirapolvere scegliere per la vostra casa.

NARWAL Freo X Ultra Robot Lavapavimenti e Aspirapolvere,...
  • Potenza eccezionale. Manutenzione minima - Prova la pulizia senza pensieri di Freo X Ultra, il robot intelligente...
  • Aspirazione Da 8.200 Pa Per Una Pulizia Più Profonda - Non sacrificare la pulizia per la comodità. Narwal Freo X Ultra...
  • Spazzola Zero-Grovigli - Un'innovazione rivoluzionaria grazie a una spazzola conica per la pulizia su un unico braccio...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button