fbpx
CulturaMusicaTech

YourArtist AI permette di parlare e far cantare i propri artisti preferiti

Chi non vorrebbe avere la possibilità di dialogare con Taylor Swift, Bruno Mars o Ariana Grande? Chi non vorrebbe sentirli cantare una canzone a sua scelta? Questo è ciò che promette YourArtist AI, una startup che crea cloni vocali e chatbot di artisti famosi.

Cos’è e come funziona YourArtist AI

YourArtist è una piattaforma online che offre la possibilità di interagire con dei cantanti virtuali, basati su celebrità reali. L’utente può scegliere tra una lista di artisti disponibili, come Jennie delle Blackpink, Taylor Swift o The Weeknd, e iniziare a conversare con loro. I chatbot sono in grado di rispondere alle domande, raccontare i loro progetti musicali e persino cantare canzoni di altri artisti.

Per far cantare il cantante virtuale, basta inviare un link di YouTube o un file audio con la traccia scelta. Il clone vocale, a quel punto, si occuperà di riprodurre la canzone con la voce dell’artista scelto, cercando di imitarne lo stile e il timbro vocale. Il servizio è gratuito per conversare, ma richiede la sottoscrizione a pagamento per le canzoni cover e le funzionalità vocali.

Le controversie in merito al diritto di personalità

La tecnologia, come altre analoghe, ha ricevuto una buona accoglienza su Product Hunt, un sito web che presenta le novità nel mondo delle startup. Tuttavia, il suo modello di business potrebbe sollevare delle questioni legali riguardanti i diritti degli artisti reali

Infatti, in molti paesi si sta cercando di introdurre dei “diritti di personalità” per proteggere le voci e le immagini degli artisti dall’essere usate senza il loro consenso. Inoltre, le cover basate sull’intelligenza artificiale sono già oggetto di controversie (riguardo alle licenze) e a rimozioni. 

Proprio poche settimane fa vi avevamo riferito della proposta dell’unione degli artisti britannici, i quali hanno sottoscritto un documento per regolamentare l’uso dell’AI nel mondo della musica.

Vi ricordiamo che YourArtist AI non ha nessuna affiliazione con gli artisti reali.

Offerta
1989 (Taylor's Version)
  • music
  • Audio CD – Audiobook
  • 10/27/2023 (Publication Date) - Editore: EMI

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎iPad Pro, iPad Air e non solo: tutte le novità del Keynote di Apple
🔍ChatGPT sfida Google con la nuova funzione di ricerca
💍Il Signore degli Anelli torna al cinema nel 2026 con un nuovo film: “The Hunt for Gollum”
📨 WhatsApp cambia volto: ecco il nuovo design per iOS e Android
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button