fbpx
NewsTech

Twitch migliora i filtri delle chat per la sicurezza dei creator

L'ennesima mossa di Twitch per garantire la sicurezza delle minoranze

Proprio ieri Twitch ha rilasciato una dichiarazione riguardo le misure che sta adottando per proteggere gli streamer. “Abbiamo assistito a molte conversazioni su bot, raid di odio e altre forme di molestie nei confronti dei creator emarginati. Ci state chiedendo di fare meglio e sappiamo che dobbiamo fare di più per affrontare questi problemi“. Così ha dichiarato la piattaforma, che ha ammesso di aver identificato “una vulnerabilità nei nostri filtri proattivi e di aver lanciato un aggiornamento per colmare questa lacuna e rilevare meglio l’incitamento all’odio nella chat” di Twitch. Inoltre, la società ha dichiarato di voler implementare le funzionalità di sicurezza nelle prossime settimane, inclusi alcuni miglioramenti al processo di verifica dell’account. Ma scopriamone di più.

Twitch: chat ottimizzata per la sicurezza degli streamer emarginati

In queste settimane Twitch ha lavorato duramente per garantire la massima sicurezza ai suoi utenti. Un’azione che arriva in risposta al movimento #twitchdobetter, avviato dal creator RekItRaven per sensibilizzare il pubblico sulle molestie che i creator di colore stavano subendo all’interno della piattaforma. “Sono stato vittima di un raid di odio per la seconda volta in una settimana e ho condiviso sia il primo che il secondo attacco [su Twitter] perché erano molto più taglienti del tradizionale ‘Sei grasso, nero, gay‘”. Così ha raccontato Raven a The Verge.

Il raid è una popolare funzionalità di Twitch che consente a uno streamer di inviare spettatori a un altro streamer alla fine della live. È uno strumento utilizzato per aumentare le visualizzazioni, far crescere le comunità e favorire le connessioni tra gli streamer e il loro pubblico. I raid di odio, invece, sono l’esatto opposto. Anche se il funzionamento è pressochè simile. Uno streamer indirizza i propri spettatori verso un altro creator – spesso nero, queer, donna o con un’identità di genere indefinita – per bombardarlo con molestie di ogni genere.

Dal canto suo, Raven è convinto di essere diventato il bersaglio dei raid per aver trasmesso utilizzando il tag Black. E come lui, molti altri creator. Dato che Twitch non ha fatto menzione di nessuno di questi episodi di molestie – nè tantomeno è intervenuta -, Raven ha deciso di rilanciare l’argomento. “Ho avviato #TwitchDoBetter perché sono stanco di dover lottare per esistere su una piattaforma che dice di essere diversa e inclusiva, ma è rimasta in silenzio di fronte alle richieste dei creator emarginati di avere una maggiore protezione dai raid di odio“.

D’altronde, dentro o fuori le chat, Twitch fatica davvero a mantenere la tossicità lontana dalla sua App. E nonostante gli sforzi profusi dalla piattaforma, i creator si sono sempre trovati in difficoltà, ed hanno chiesto continuamente nuovi strumenti per la loro sicurezza. Per il momento, l’App ha annunciato nuove funzioni per i troll che utilizzano caratteri non latini per aggirare i filtri della chat. Ma non sembra essere abbastanza, almeno secondo Raven. “Mi piacerebbe vedere i creator avere più strumenti per controllare la loro esperienza, come consentire ai creator di bloccare gli account [creati di recente] dalla chat, [e] di approvare o rifiutare i raid“.

Offerta
Razer Seiren Mini - USB Microfono a condensatore da...
  • Schema di rilevamento supercadioide Ultra-Preciso che ridduce il rumore indesiderato: Il Razer Seiren Mini è calibrato...
  • Qualitá di registraztione professionale per catture la tua voce: Con la sua capsula condensatore da 14 mm e una...
  • Design ultra-compatto per un setup semplice e portatile: Pensato per i setup più ridotti o minimalisti, occupa...
EPOS | SENNHEISER B20 Streaming schwarz
  • EPOS | SENNHEISER B20 Streaming schwarz

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button