fbpx
AttualitàCulturaNews

Una scossa di magnitudo 7.3 colpisce il nord del Giappone

Emessa l'allerta tsunami per i paesi vicini

Un potente terremoto di magnitudo 7.3 ha colpito la costa di Fukushima, nel nord del Giappone, precisamente il 16 marzo 2022. Il Paese ha dato l’allerta tsunami e invitato i cittadini a rimanere al sicuro. Scopriamo insieme ulteriori dettagli.

Mercoledì 16 marzo 2022: terremoto di magnitudo 7.3 colpisce Fukushima, in Giappone

terremoto giappone tech princess
Source: Volcano Discovery

Il Giappone è stato vittima di una scossa di magnitudo 7.3 nella parte nord del Paese, precisamente a Fukushima. Secondo quanto rivelato, il terremoto ha avuto origine ad una profondità moderatamente bassa, circa di 33 km sotto l’epicentro vicino a Sendai, in Giappone, nella tarda notte di mercoledì 16 marzo 2022, alle 23:36 ora locale.

La magnitudo esatta, l’epicentro e la profondità del terremoto potrebbero essere rivisti nelle prossime ore mentre i sismologi rivedono i dati e affinano i loro calcoli. Al momento, però, la maggior parte dei rapporti riporta la magnitudo di 7.3, anche se alcuni riportano una potenza di 7.4.

Generalmente i terremoti di questa magnitudo sono registrati da più di un’agenzia e i risultati possono variare. Spesso infatti i rapporti successivi, più dettagliati e accurati, mostrano dati differenti. Per questo dobbiamo attendere che le agenzie facciano le loro ricerche con cura.

Sulla base dei dati sismici preliminari, il terremoto dovrebbe essere stato sentito da tutti i cittadini che si trovano nella zona dell’epicentro. In quelle aree, si è verificato un pericoloso movimento del suolo, in grado di infliggere danni da moderati a pesanti, sia ad edifici che infrastrutture.

Secondo quanto rivelato, si sono verificate scosse moderate a Watari, situato a 83 km dall’epicentro, Iwanuma a 86 km, Kakuda a 87 km, Ishinomaki a 87 km, Schiogama a 90 km, Rifu a 95 km e, infine, Sendai a 96 km. VolcanoDiscovery aggiornerà automaticamente magnitudo e profondità se i dati dovessero cambiare e seguirà da vicino la vicenda.

Al momento, fortunatamente, non sono stati riscontrati danni e non ci sono vittime. Il Paese ha però dato l’allerta tsunami, invitando i cittadini a rimanere al sicuro.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Volcano Discovery

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button