fbpx
AttualitàCulturaTechVideogiochi

Titan, il sommergibile scomparso vicino al Titanic, si guidava con un controller per videogiochi da 40€

Il mondo incrocia le dita per le cinque persone a bordo del Titan, il sommergibile disperso da più di 24 ore durante una visita sottomarina al relitto del Titanic, a circa 3800 metri di profondità. 

Le scorte di ossigeno del sommergibile garantiscono un’autonomia fino a 96 ore, il che vuol dire che si tratta di una vera e propria corsa contro il tempo.

Le autorità sono attualmente impegnate, con dispiegamenti aerei e navali, nello scandagliamento della vasta area. Il problema, infatti, è individuare il Titan, che risulta letteralmente disperso.

A organizzare la visita al Titanic che ora rischia di trasformarsi in disastro è la società OceanGate Expeditions, che in queste ore è al centro di diverse polemiche per gli standard di sicurezza adottati. I turisti, prima di salire a bordo, hanno sostenuto prove di idoneità e firmato una manleva di responsabilità, prendendo visione dei rischi relativi al viaggio. 

C’è però tanto altro che sta emergendo in queste ore. Tra queste il fatto che il Titan venisse pilotato con un controller per videogiochi, peraltro anche molto economico.

Il sommergibile disperso Titan pilotato con un controller Logitech per videogiochi

Un servizio di CBS Sunday Morning dello scorso novembre, dedicato proprio al Titan e alla sua impresa, mostrava alcuni dettagli relativi al sommergibile. Tra questi il fatto che il Titan fosse pilotato con un controller Logitech F710, solitamente utilizzato per i videogiochi PC. Un classico controller con due levette analogiche, che sul mercato è reperibile a poco più di 40€.

Offerta
Logitech F710 Wireless Gamepad, 2,4 GHz Wireless con...
  • La connessione wireless a 2,4 GHz utilizza un ricevitore Nano "plug-and-forget" così piccolo che lo puoi lasciare...
  • Logitech F710 Wireless Gamepad, 2,4 GHz Wireless con Nano-ricevitore USB, Controller Dual Vibration Feedback, 4 switch...
  • Grazie all'ampio supporto di giochi, Logitech Wireless Gamepad F710 è facile da installare e usare con i tuoi...

In quell’occasione il corrispondente CBS David Pogue aveva intervistato Stockton Rush, fondatore e CEO di OceanGate Expeditions, anch’egli tra i dispersi a bordo del sommergibile.

Nel corso dell’intervista, Rush aveva spiegato che il controller da gioco era più che sufficiente per gestire tutte le funzioni del sommergibile. 

C’è da dire che l’impiego di controller da gioco per pilotare veicoli non è una novità, essendo prassi comune anche in ambito militare. Negli ultimi anni, infatti, la marina e l’esercito statunitensi hanno utilizzato dei comuni controller Xbox per controllare sensori, robot e droni. Resta tuttavia un dettaglio: a bordo del sommergibile ci sono dei civili, la cui vita è letteralmente appesa a un filo.

Puzzle 3d Led - Titanic Modellino Led | Modellismo Da...
  • PUZZLE 3D: Il Titanic modellino puzzle 3d bambini modellismo da costruire adulti, è composto da 266 pezzi. Poiché è...
  • FACILE DA ASSEMBLARE: Il tempo di assemblaggio di questo puzzle 3D adulti è di circa 240 minuti. È facile da montare...
  • BUONA QUALITÀ: Questi puzzle 3D bambini e modellismo da costruire adulti sono realizzati con pannelli in schiuma EPS...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🔍ChatGPT sfida Google con un nuovo motore di ricerca web
 
🎮Prime Gaming: ecco tutti i nuovi giochi gratis di maggio 2024
 
🪨La recensione di Samsung Galaxy XCover7, uno smartphone “da maltrattare”
 
💸Bonus 100 euro: a chi spetta, come richiederlo
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button