fbpx
NewsTech

[CES 2018] Bosch lancia BMI088, IMU ideale per droni e robotica

Durante il CES 2018 (Consumer Electronics Show) Bosch Sensortec ha presentato alcuni nuovi prodotti progettati per i droni e applicazioni nel campo della robotica.

Tra questi ultimi spicca BMI088, un Inertial Measurement Unit (IMU) che, grazie alla tecnologia MEMS, garantirà alte performance e una elevata resistenza alle vibrazioni. Il sensore sarà costituito da un sensore di accelerazione triassiale a 16-bit e un giroscopio triassiale a 16-bit derivante direttamente dalle tecnologie automobilistiche Bosch che, oltre a rendere il volo del drone molto più stabile, consentirà all’utente di effettuare sterzate precise, migliorando l'esperienza di guida.

L'IMU potrà essere combinato con altri sensori Bosch, tra cui quelli per la pressione barometrica della serie BMP38x, ideali per le misurazioni in quota, e il sensore geomagnetico BMM150, perfetto per la rotta. Il contenitore in cui sarà alloggiato il BMI088, grazie alle sue misure 3 x 4,5 x 0,95 mm3 , lo renderà perfettamente compatibile con il BMI055, semplificando così l'integrazione con i modelli esistenti. La sua elevata resistenza alle vibrazioni ne permetterà l'utilizzo anche per robot industriali ed elettrodomestici come aspirapolveri e social robot. 

Per testare il nuovo IMU bisognerà aspettare maggio 2018, quando BMI088 diventerà disponibile per OEM e distributori.  

 

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Elena Sirio

Videogiocatrice dall'infanzia, innamorata del fantasy e dell'avventura (ma, soprattutto, di Nathan Drake), con una passione per il disegno, il cinema e le serie tv, che tenta di conciliare tutti questi interessi con la facoltà di Biotecnologie.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button