fbpx
NewsTech

Amazon non si ferma con i licenziamenti: tagliati altri 9mila posti

Amazon ha comunicato ai suoi dipendenti che intende ridurre ulteriormente la sua forza lavoro, con oltre 9mila licenziamenti nelle prossime settimane. Si aggiungono così ai 18mila licenziamenti già annunciati a inizio anno.

Amazon annuncia nuovi licenziamenti, altri 9 mila posti tagliati

Prova Amazon Prime e tutti i suoi vantaggi per 30 giorni gratis

La decisione è stata resa nota da una lettera inviata dal CEO Andy Jassy ai suoi collaboratori: “Vi scrivo per informarvi che abbiamo deciso di eliminare altre 9.000 posizioni nel breve termine. Questa è una scelta difficile ma che crediamo sia nell’interesse della società nel lungo periodo“.

Questa operazione rappresenta la più grande ristrutturazione della storia di Amazon e conferma la grave crisi che sta vivendo il settore tecnologico, soprattutto quello legato all’eCommerce.

Amazon

I primi tagli, avviati già alla fine del 2022, avrebbero dovuto riguardare circa 10mila lavoratori. Il focus principale era sulla divisione retail di Amazon e sulle funzioni delle risorse umane come il reclutamento.

Tuttavia, con il peggioramento della situazione economica, l’azienda di Bezos ha ritenuto opportuno rivedere i tagli. E con l’annuncio di oggi, il totale dei licenziamenti supera quota 27mila dipendenti.

Questo numero rappresenta il più alto taglio di personale mai effettuato da un’impresa big tech nell’attuale contesto economico. Ma bisogna anche considerare che Amazon ha una forza lavoro molto più ampia rispetto alle altre imprese della Silicon Valley. Alla fine del settembre 2022 contava infatti più di 1,5 milioni di lavoratori.

Dal 2022, i dati sui licenziamenti nelle imprese tecnologiche hanno raggiunto circa 300.000 impiegati, secondo Layoffs.fyi, un sito che monitora i tagli di posti di lavoro nel settore.

Offerta
Amazon Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa (con...
  • La nuova generazione del nostro dispositivo per lo streaming più venduto - Il 50% più potente rispetto a Fire TV Stick...
  • Meno disordine, più controllo - Con il telecomando vocale Alexa puoi usare la voce per cercare e avviare la...
  • Audio di qualità home theatre con supporto per il formato Dolby Atmos - Le immagini prenderanno vita con l’avvolgente...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button