Fra pochi giorni migliaia di bambini e adolescenti torneranno sui banchi di scuola, quale momento migliore quindi per parlare del connubio tra cinema e scuola? Nella cinematografia mondiale esistono moltissimi film e telefilm che trattano di quei periodi dell’infanzia dove lo studio e le avventure con gli amici erano al centro delle nostre vite.

Oggi vi segnalo alcuni film sull’argomento che riporteranno a galla i ricordi legati al periodo dedicato alla vostra istruzione.

Lealtà e disciplina

Dopo la scomparsa recente di Robin Williams non posso non consigliarvi L’attimo fuggente, film diretto da Peter Wei del 1989. Il professor John Keating (Robin Williams), insegnante di lettere, viene trasferito nel severo e tradizionalista collegio maschile Welton, dove  il suo originale metodo d’insegnamento porta scompiglio.

Paura degli esami?

Tutti noi ci ricordiamo il periodo della scuola e magari facciamo ancora adesso gli incubi ripensando al nostro esame di maturità. Quale film migliore se non Notte prima degli esami, film diretto da Fausto Brizzi, del 2006?

A scuola a tempo di musica

Se penso alla scuola e alla musica non posso non pensare al film School of Rock del 2003 diretto da Richard Linklater. Dewey Finn (Jack Black) è uno squattrinato musicista privo di successo che sogna di diventare un dio del rock e che si ritrova a fare il supplente di musica in una scuola. Chi non vorrebbe un professore così?

Insegnamento vecchio stile

Se volete godervi un film a tema scolastico, ma che ci racconta come veniva visto questo tema a Parigi alla fine degli anni ’50, vi consiglio I 400 colpi, film diretto da François Truffaut del 1959. Lo so, starete pensando “O mamma, ci propone un film noioso in bianco e nero“, ma vi sbagliate. Questo lungometraggio è uno dei film più belli che io abbia mai visto su questo tema perché racchiude l’ingenuità dei bambini e la durezza della vita del periodo. Insomma, guardatevelo perché non ve ne pentirete.

Non mi resta che augurarvi una buona visione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

3 × quattro =