Colazione

Il servizio di Food delivery Deliveroo ha indagato su tutte le tendenze, in Italia e all’estero, riguardanti la consegna della colazione a domicilio.

Cosa rivelano i dati sulla colazione a domicilio

Secondo le cifre raccolte da Deliveroo, il paese che sembra apprezzare di più il servizio di consegna della colazione a domicilio sarebbe il Regno Unito. A seguire nella classifica sono invece la Francia, Hong Kong, Australia e Singapore. In classifica, al sesto posto, entra anche l’Italia, che sfrutterebbe il servizio per la possibilità di sperimentare colazioni non tradizionali.

Cosa ordinare per colazione

Colazione

Tra le preferenze per quanto riguarda gli ordini spicca la tipica English Breakfast, composta da uova, bacon e salsiccia. Quest’ultima sarebbe apprezzata proprio dagli inglesi che, anche davanti alle vaste possibilità offerte dal delivery, non abbandonerebbero mai la loro patriotticità e tradizione. Nonostante questi gusti tipici, però, anche loro a volte osano sperimentando piatti bizzarri, tra cui risulta essere molto apprezzato il mac and cheese toast.

Spostandosi a Parigi e Bruxelles, primo in classifica è il pain au chocolat, un dolce di pasta sfoglia arrotolata ripiena di cioccolato, accompagnato da un caffè o un cappuccino. Molto apprezzati ad Hong Kong sono i bagel, soprattutto quelli a base di uova e pancetta, mentre in Australia spopolano gli hash browns, piatto tipico anglosassone a base di patate, burro e sale.

Colazione

All’insegna della contemporaneità sono le acai bowl, colazioni a base di coppe super-nutrienti di bacche di acai, frutti esotica, latte di mandorla e muesli con varie varianti, apprezzate soprattutto a Dubai e Madrid.

La situazione in Italia

Colazione

Cornetto e cappuccino rimangono sempre dei punti fermi della colazione italiana ma, grazie alle possibilità offerte dal servizio di food delivery, anche queste tradizioni si stanno evolvendo. A Milano e a Firenze, ad esempio, l’interesse è rivolto in modo particolare verso specialità tipiche della tradizione made in USA e verso le tendenze più di moda del momento.

Alcuni esempi tra queste ultime sono i pancake guarniti con sciroppo d’acero e gli smoothies energizzanti, apprezzati soprattutto a Milano. A Firenze spopolano invece french toast, uova strapazzate e bacon.

Colazione

In mezzo a questi nuovi trend si fanno largo anche le colazioni basate su croissant vegani e alternative al latte, come quello di soia, mandorle e riso, più leggeri e digeribili.

Cosa pensate del servizio offerto da Deliveroo? Ordinereste una colazione tradizionale o ne approfittereste per sperimentare?

 

 

Maria Elena Sirio
Videogiocatrice dall'infanzia, innamorata del fantasy e dell'avventura (ma, soprattutto, di Nathan Drake), con una passione per il disegno, il cinema e le serie tv, che tenta di conciliare tutti questi interessi con la facoltà di Biotecnologie.