fbpx
CulturaEventiNews

Lucca Comics & Games 2023: ospiti, anteprime ed eventi imperdibili

È iniziato il final countdown, centinaia di ospiti italiani e stranieri, fan screening e anteprime, anniversari, edizioni limitate, sfide e tornei, parate e concerti, raduni per festeggiare insieme, nelle differenze, con la community più appassionata che c’è.

Lucca Comics & Games torna a splendere con la sua edizione 2023, che si svolgerà dal 1° al 5 novembre nella splendida cornice della città toscana. Il più grande evento d’Europa dedicato al fumetto e ai videogiochi, ha annunciato il suo programma definitivo, ricco di ospiti, eventi, mostre e novità.

Il direttore Emanuele Vietina ha presentato il festival al Teatro Gerolamo di Milano, sottolineando il tema scelto per quest’anno: Together, ovvero stare insieme. Un tema che vuole valorizzare la comunità dei fan e dei creativi che si ritrovano a Lucca, ma anche promuovere il rispetto, i diritti e l’accoglienza di tutte le persone, indipendentemente dal loro genere, orientamento sessuale o provenienza. 

Il festival offrirà una panoramica completa del mondo del fumetto e del gioco, con oltre trecento ospiti provenienti da diversi paesi e ambiti. Tra i nomi più attesi ci sono quelli dei mangaka Naoki Urasawa, Hiro Mashima, Usamaru Furuya e Kan Takahama, che presenteranno le loro opere e incontreranno i fan. 

Dal mondo dei comics americani arriveranno invece Garth Ennis, il creatore di The Boys, Jim Lee, la leggenda della Marvel e della DC, Frank Miller, l’autore di Sin City e 300, e Don Rosa. Tra gli ospiti europei spiccano Amélie Fléchais, Craig Thompson, Tony Valente e Bastien Vivès.

Il fumetto italiano sarà rappresentato da alcuni dei suoi autori più amati e seguiti, come Zerocalcare, Leo Ortolani, Gipi, Milo Manara e Sio. A Lucca Comics verrà anche lanciato un fumetto inedito con protagonista Max Pezzali, il cantante dei 883, scritto da Roberto Recchioni. Inoltre, il festival renderà omaggio a due maestri del fumetto scomparsi: Dino Battaglia e AkaB (Gabriele Di Benedetto), a cui saranno dedicate due retrospettive a palazzo Ducale.

Lucca Comics & Games 2023: tutto quello che c’è da sapere

Lucca Comics & Games 2023

Per facilitare la fruizione del festival da parte dei visitatori, Lucca Comics ha creato una nuova app: LuccaCG23 Assistant. Con questa app sarà possibile consultare il programma degli eventi, scegliere quelli di proprio interesse e prenotare i biglietti per quelli a numero chiuso. L’app sarà anche utile per orientarsi tra i padiglioni e gli edifici storici che ospitano le attività del festival.

Lucca Comics & Games 2023: Cinema e tv

Tra le novità cinematografiche e televisive presentate a Lucca Comics, spiccano le anteprime di Netflix: Tutta la luce che non vediamo, miniserie tratta dal best seller e premio Pulitzer di Anthony Doerr, diretta da Shawn Levy (già regista di Stranger Things) con un cast stellare; e SUBURRÆTERNA, dell’universo narrativo di Suburra. Per Prime Video, Fabio De Luigi presenterà il suo prossimo show, Amazing, e Lillo Petrolo il suo Elf Me.

Videogiochi 

Sarà davvero un ricco pixel carpet quello di Lucca Comics & Games, che vedrà sfilare ospiti come Yu Suzuki, mente creativa dei più grandi successi di SEGA degli anni ottanta e novanta, capace di immaginare successi come OutRun e Shenmue, lasciando un segno indelebile nella storia dei videogiochi.

Come dimenticare MYST, l’incredibile avventura firmata Rand Miller, anche lui presente in occasione del trentennale del titolo. Questi e molti altri racconteranno le loro incredibili storie alla grande community di LC&G.

Bandai Namco e Bandai Spirits tornano anche quest’anno a Lucca Comics & Games nella splendida cornice della Palestra Ducale Maria Luisa (a pochi metri da Piazza Santa Maria) con tante novità, gli store ufficiali e alcune attesissime anteprime. TEKKEN 8 e SAND LAND saranno infatti giocabili in fiera per tutti per la prima volta in Italia.

Nintendo porterà a Lucca Comics & Games una serie di esclusive imperdibili per i videogiocatori di tutte le età all’interno dell’ormai tradizionale stand monografico in Piazza Bernardini. Le migliaia di appassionati avranno la possibilità di provare le ultime novità della famiglia di console Nintendo Switch, come il nuovo Super Mario Bros. Presenti anche postazioni per toccare con mano il DLC di Pokémon Scarlatto e Violetto: Il tesoro dell’Area Zero, in cui esplorare nuove aree e incontrare nuovi personaggi e Pokémon. 

Iscriviti qui gratuitamente ad Amazon Prime. Hai 30 giorni di prova!

Infine, Riot Games si aggiudica il pala Tagliate con il Riot Stadium, dove si svolgeranno le finali dei tornei di Valorant della Red Bull Campus Clutch e di League of Legends per i PG Nationals 2023. Inoltre, sarà possibile seguire in diretta le partite dei Mondiali di LoL in corso in Corea del Sud e partecipare a una gara di Cosplay per celebrare il decimo anniversario del videogioco.

Fumetti

Tra le novità di quest’anno, ci sono le celebrazioni di due anniversari importanti per la storia del fumetto: i 25 anni di 300, la graphic novel di Frank Miller e i 60 anni di X-Men e Avengers, i due gruppi di supereroi più famosi della Marvel. Per l’occasione, il festival ospiterà Frank Miller in persona, che parteciperà a una colazione speciale al Teatro del Giglio il 3 novembre alle ore 10.30, insieme a Simone Bianchi. Lo stesso giorno, sempre al Teatro del Giglio, ma alle ore 12, si terrà un altro evento imperdibile per gli appassionati di fumetto: la festa dei 60 anni di X-Men e Avengers.

Fantasy

Tra gli eventi clou, gli eventi di celebrazione dei 50 anni dalla morte di J.R.R. Tolkien tra i quali una
mostra nelle sale della Fondazione Banca del Monte di Lucca dal titolo Other Minds and Hands: JRRT50
nel tempo e nello spazio, nel gioco e nel fumetto. Ospite d’eccezione dei festeggiamenti tolkieniani Brian
Sibley, autore di testi sul Professore di Oxford e sulle trilogie di Peter Jackson e uno tra i massimi esperti di fantastico internazionale.

Per celebrare il XXV anno dalla pubblicazione del primo libro in Italia della saga Harry Potter di J.K. Rowling: ospiti d’eccezione della manifestazione saranno Miraphora Mina ed Eduardo Lima, i due graphic designer che con il loro Studio MinaLima e il lavoro sugli oggetti di scena dei film della Warner Bros. hanno dato vita e corpo concreto alle parole dell’autrice.

Lucca Comics & Games 2023 si preannuncia quindi come un’edizione imperdibile per tutti gli appassionati di fumetto e di gioco, ma anche per chi vuole scoprire un mondo fatto di creatività, fantasia e diversità.


Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lucia Tedesco

Giornalista, femminista, critica cinematografica e soprattutto direttrice di TechPrincess, con passione ed entusiasmo. È la storia, non chi la racconta.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button