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La Mercedes Vision EQXX ha percorso più di 1200 chilometri con una singola carica

La distanza tra Stoccarda a Silverstone nel Regno Unito

Con un’autonomia di circa 1.200 chilometri, la Mercedes-Benz Vision EQXX ha stabilito un nuovo record di efficienza. La società ha annunciato che l’auto elettrica ha utilizzato soli 8,3 kilowattora (kWh) per percorrere 100 km, in un viaggio da Stoccarda a Silverstone nel Regno Unito. Questo è 0,4 kWh/100 km in meno rispetto al valore di un precedente giro di prova sulla costa mediterranea francese. In totale l’auto ha percorso qualcosa come 1.202 km.

Mercedes-Benz ha presentato il prototipo al CES 2022. Con una batteria di circa 100 kWh, l’EQXX dovrebbe consumare meno di 10 kWh ogni 100 km. Ciò corrisponde a un equivalente litro di benzina. Il basso consumo è abbinato, tra l’altro, a un basso coefficiente di resistenza aerodinamica, che in questo caso è pari 0,17. Questo è 0,2 in meno della berlina di lusso EQS. Inoltre, il concept study, con un peso di circa 1.750 kg, è significativamente più leggero dell’EQS, il cui modello 450+ pesa quasi 2,5 tonnellate.

Secondo le informazioni, il viaggio da Stoccarda a Silverstone è durato 14,5 ore (tempo di percorrenza puro). La velocità media è stato di 83 km/h, la velocità massima di 140 km/h. Secondo Mercedes , “le temperature estive fino a 30 gradi centigradi, unite all’aumento della densità del traffico intorno a Stoccarda e nel sud-est dell’Inghilterra, sono state le maggiori sfide di questo viaggio”.

Mercedes Vision EQXX, sull’autonomia non ha inciso l’aria condizionata accesa

Durante il viaggio, l’aria condizionata è rimasta accesa per poco più di otto ore e ha avuto solo un minimo impatto sul consumo energetico complessivo. Secondo Mercedes, l’interazione di alette d’aria, valvole del liquido di raffreddamento e pompe assicura “che l’unità di azionamento elettrico mantenga un equilibrio di temperatura altamente efficiente con un consumo minimo di energia”.

mercedes vision eqxx

La gestione del flusso d’aria, unita ad una piastra di raffreddamento installata nel pianale del veicolo, consente di sfruttare l’aria che scorre lungo la parte inferiore della Vision EQXX. Questo è “il modo più aerodinamicamente efficiente per mantenere fresca l’unità di trasmissione elettrica in condizioni normali” .

Mercedes-Benz ha annunciato che svilupperà ulteriormente molte delle tecnologie del veicolo che verranno utilizzate in auto di produzione futura. Tuttavia, non dovrebbe essere possibile ridurre così tanto una Classe E elettrica in termini di peso, prestazioni e velocità massima da ridurre i consumi al di sotto dei 10 kWh/100 km. Questo però potrebbe rivelarsi possibile cone le famiglie di fascia alta e di lusso come AMG, Maybach o Classe G. 

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