TechPrincess_Cortilia_spesa_online

Si chiama Cortilia e se gli darete una possibilità probabilmente non ne potrete più fare a meno. No, non sto parlando di una nuova dipendenza, ma di un nuovo modo di fare la spesa, uno che vi permette di acquistare frutta e verdura senza intermediari e senza alzarvi dal divano perché il vostro ordine lo fate online.

Lo so, lo scetticismo è dietro l’angolo. Non è esattamente come comprare una sedia sul sito dell’Ikea o una custodia per il telefono su Amazon. Stiamo parlando di cibo, cibo fresco, cosa che normalmente associamo ad interminabili minuti al super mercato o a lunghe code al mercato il sabato mattina nel tentativo di portare a casa qualcosa di qualità, scelto con cura e visto con i nostri occhi.

Cortilia è un po’ diverso, ma non vi preoccupate perché non è un atto di fede e non dovete ordinare sperando che vi vada bene perché in realtà la scelta sta a monte, ossia nei produttori che vengono selezionati per potervi fornire il meglio del meglio. Vicinanza, qualità e tecniche di produzione vengono valutate dando spazio al biologico ma soprattutto al sostenibile. Un compromesso che, credetemi, vi consentirà di avere prodotti freschi e, naturalmente, di stagione.

Ma veniamo alla pratica: come funziona Cortilia? Il sito è particolarmente semplice e la scelta più ardua che vi toccherà fare la trovate all’inizio. Sono disponibili infatti due modalità: l’abbonamento e la spesa occasionale. Il primo è settimanale o quindicinale, presente diversi range di prezzi e parte da una cassetta base a cui poi siete liberi di fare qualche modifica; il secondo è praticamente il metodo più classico: mettete nel carrello quello che vi interessa (per un minimo di 29 Euro) scegliendo tra frutta, verdura, carni, formaggi, pane e bibite e poi ordinate.

Una volta soddisfatti sarete pronti a pagare il vostro ordine con carta di credito e Paypal per poi aspettarlo con ansia. Il giorno della consegna lo scegliete voi tra quelli disponibili indicando anche la fascia oraria che preferiti tra le due proposte ( 9:00 – 17:00 e 14:30 – 21:30), fascia che verrà ristretta pagando un piccolo extra al momento dell’ordine. In ogni caso sappiate che non vi toccherà rimanere a casa tutto il giorno ad attendere: una mail vi avviserà dell’orario di arrivo proponendo un range di circa due ore e un’altra vi allerterà in caso di ritardo nella consegna.

Un’idea interessante, un sito semplice e un servizio clienti che punta all’eccellenza, ma la qualità? In tutta onestà difficilmente troverete di meglio. La nostra prova ci ha infatti lasciati alquanto soddisfatti: i prodotti sono ottimi, impacchettati singolarmente (rigorosamente con sacchetti di carta) e il prezzo è in linea con il resto del mercato, se non inferiore. Se avete intenzione di mangiare sano difficilmente potrete fare a meno di Cortilia.

Come se tutto questo non fosse ancora sufficiente, ogni prodotto verrà accompagnato da un biglietto che riporta le sue origini e qualche informazione sul produttore, disponibile tra l’altro anche online al momento dell’acquisto, così non avrete dubbi sulla provenienza di ciò che mangerete, senza contare che è un ottimo modo per valorizzare il territorio e dare la possibilità agli agricoltori di farsi conoscere.

Insomma, correte sul sito (disponibile anche in versione mobile), fate la spesa e fateci sapere se vi abbiamo regalato una nuova (sana) abitudine.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 × cinque =