fbpx
NewsTech

Qualcomm e Siemens insieme per il 5G nell’industria

Le due aziende hanno creato una rete privata 5G per le applicazioni industriali del futuro

SiemensQualcomm Technologies hanno unito le forze per implementare la prima rete privata 5G standalone (SA) in un ambiente industriale reale utilizzando la banda 3,7-3,8 GHz. La rete 5G è stata installata nello nel centro test automobilistico di Siemens a Norimberga.

Come parte dell’alleanza, Siemens ha fornito le effettive condizioni di test industriali e dispositivi finali come i sistemi di controllo Simatic e IO Device. Qualcomm, da parte sua, ha fornito la rete di test 5G e le relative apparecchiature di prova.

Nel test center di Norimberga Siemens vengono sviluppati veicoli industriali a guida automatica (AGV) che vengono utilizzati principalmente nell’industria automobilistica. Nuove opzioni e metodi di produzione vengono inoltre sviluppati, testati e presentati prima di essere implementati negli stabilimenti dei clienti. Ciò consente ai clienti di Siemens, come i produttori di veicoli a guida automatica, di vedere i prodotti interagire dal vivo.

Lo Showroom automobilistico e il Test Center consentono quindi a Siemens e Qualcomm di testare tutte le diverse tecnologie in una rete 5G autonoma in condizioni operative reali e di proporre soluzioni per le applicazioni industriali del futuro. Qualcomm Technologies afferma di aver installato il sistema di test 5G comprendente infrastrutture e dispositivi finali, in meno di tre settimane, mentre Siemens ha fornito l’effettiva configurazione industriale tra cui sistemi di controllo Simatic e IO Device.

“Siamo entusiasti di annunciare il progetto di collaborazione con Siemens per i network 5G privati. Il programma fornirà importanti insight che entrambe le aziende potranno sfruttare per futuri utilizzi e segna un passo fondamentale verso l’integrazione del 5G nell’automazione industriale,” ha commentato Enrico Salvatori, Senior Vice President, Qualcomm Europe, Inc. & President, Qualcomm Europe/MEA. “La combinazione delle nostre conoscenze in campo di connettività 5G con il profondo know-how del settore di Siemens ci aiuterà a dispiegare tecnologie, definire soluzioni e lavorare per rendere realtà il futuro dell’industria smart”.

“Il 5G industriale è la porta d’ingresso per tutte le reti wireless in ambito produzione, manutenzione e logistica. La possibilità di scambiare una vasta quantità di dati, la trasmissione ultra affidabile e latenze estremamente basse permetteranno aumenti significativi in termini di efficienza e flessibilità nel settore industriale,” ha aggiunto Eckard Eberle, CEO of Process Automation di Siemens. “Siamo estremamente entusiasti di aver attivato questa collaborazione con Qualcomm Technologies, così da poter essere in grado di guidare lo sviluppo e l’implementazione di network 5G nel settore industriale. La nostra esperienza decennale nel settore industriale, combinata con il know how di Qualcomm Technologies, sta preparando la strada per l’avvento delle reti wireless nella fabbrica del futuro”.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎iPad Pro, iPad Air e non solo: tutte le novità del Keynote di Apple
🔍ChatGPT sfida Google con la nuova funzione di ricerca
💍Il Signore degli Anelli torna al cinema nel 2026 con un nuovo film: “The Hunt for Gollum”
📨 WhatsApp cambia volto: ecco il nuovo design per iOS e Android
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button