fbpx
NewsSoftwareTech

Gianluigi Greco nominato presidente di AIxIA

Il nuovo presidente subentra a Piero Poccianti, a capo dell'Associazione dal 2018

Gianluigi Greco diventa il nuovo Presidente dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA). Professore ordinario di Informatica presso l’Università della Calabria, prende il posto di Piero Poccianti che l’Associazione vuole ringraziare per l’importante operato svolto nel quadriennio 2018-2021.

Gianluigi Greco diventa il nuovo presidente di AIxIA

L’associazione italiana che studia il presente e il futuro dell’IA nomina un nuovo presidente. E anche dei nuovi membri del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori. Il professor Greco metterà a frutto la sua esperienza nel campo per proseguire la crescita dell’Associazione e affrontare i continui cambiamenti di quest’ambito così frizzante.

Dal 2018 Greco è Direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica presso l’Università della Calabria. Qui ha guidato la ricerca in diversi ambiti dell’IA. Dai metodi e tecniche di rappresentazione del ragionamento automatico su basi di conoscenza. Fino alla definizione di meccanismi di coordinamento e collaborazione in sistemi multi-agente.

Gianluigi Greco_Presidente AIxIA-min

Studioso riconosciuto a livello internazionale, ha ricevuto il riconoscimento di EurAI Fellow, il più prestigioso fra quelli conferiti dall’Associazione Europea per l’Intelligenza Artificiale (EurAI). Inoltre ha ricevuto un Kurt Goedel Research Prize Fellowship e un Marco Somalvico Award, conferito da AIxIA.

Inoltre, anche fuori dal campo accademico collaborare da vicino con diverse realtà economico, partecipando a board scientifici e promuovendo startup.

Le parole del nuovo presidente

Il nuovo presidente dichiara: “Ringrazio l’Associazione per la fiducia che mi è stata accordata. E che mi sprona e motiva ad affrontare con entusiasmo l’impegno dei mesi a venire. L’Intelligenza Artificiale ha ormai da tempo valicato i confini della ricerca scientifica, concretizzandosi in tecnologie e applicazioni che stanno profondamente trasformando la nostra vita e le nostre relazioni sociali. In questa rivoluzione dai ritmi frenetici e a volte convulsi, diventa sempre più importante sensibilizzare le cittadine e i cittadini sulle grandi opportunità e sui rischi di queste tecnologie. E, al contempo, promuovere ricerca teorica e applicata sull’IA. Che sappia portare benefici alle persone e alla società, diventando un ingrediente essenziale per un modello di sviluppo pienamente sostenibile.

Questa è la sfida. Ma sono certo che l’Associazione saprà affrontarla con slancio e competenza. Caratterizzandosi con sempre più forza quale punto di riferimento in Italia sull’Intelligenza Artificiale.”

Bestseller No. 1
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante...
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo...
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify,...
  • ALEXA È SEMPRE PRONTA AD AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo e imposta dei timer con la voce, ricevi...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎iPad Pro, iPad Air e non solo: tutte le novità del Keynote di Apple
🔍ChatGPT sfida Google con la nuova funzione di ricerca
💍Il Signore degli Anelli torna al cinema nel 2026 con un nuovo film: “The Hunt for Gollum”
📨 WhatsApp cambia volto: ecco il nuovo design per iOS e Android
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button