DJI ha appena ufficializzato AeroScope, un sistema che permetterà di monitorare qualunque drone in volo. L’azienda leader mondiale nel settore dei droni per uso civile ha deciso di introdurre una tecnologia che permetta di tutelare privacy e sicurezza.

DJI AeroScope funziona in modo molto semplice, ma efficace 

DJI AeroScope è un sistema che sfrutta una tecnologia in grado di captare il segnale inviato dal radiocomando al drone e viceversa. Nulla di criptato, ovviamente. Da queste informazioni è possibile estrapolare l’esatta posizione del drone (ed anche direzione, altitudine e velocità).

Inoltre, il sistema è in grado di rilevare il velivolo non appena viene acceso e riesce ad estrapolare il numero di serie, fondamentale per identificare ogni drone. Le forze dell’ordine che decideranno di utilizzare DJI AeroScope avranno a disposizione un ricevitore che semplificherà le operazioni di monitoraggio.

Attualmente, 2/3 dei droni DJI in commercio sono già compatibili con questo sistema. Tutti i produttori della concorrenza sono comunque già abilitati a poter configurare i propri velivoli in modo che siano rilevabili da AeroScope. Questo si traduce in un aumento dei livelli di sicurezza a zero impatto economico. La nuova tecnologia di DJI non ha bisogno infatti di forme di connettività aggiuntive da attaccare a telecomandi e dispositivi di volo.

Inoltre, non essendo necessario alcun collegamento ad Internet, le informazioni rilevate da AeroScope non sono automaticamente registrate negli archivi governativi. DJI ha deciso di tutelare comunque la privacy degli utilizzatori di droni, pur garantendo livelli di sicurezza più alti.

In questo momento, il nuovo sistema è attivo in due aeroporti internazionali allo scopo di approfondire i test e rilevare punti di forza e di debolezza di AeroScope.

CONDIVIDI
Carla Stea
Appassionata di tecnologia da prima di imparare a leggere e scrivere, i miei genitori hanno ben presto smesso di regalarmi bambole per passare ai PC. Sono appassionata di qualsiasi cosa abbia bisogno di tecnologia per funzionare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciotto − quattro =