fbpx
NewsTech

Samsung: trovata grave vulnerabilità sugli smartphone, ecco come risolvere

La compagnia di cybersecurity mobile Kryptowire ha rivelato che alcuni telefoni Samsung presentano una vulnerabilità in grado di garantire alle app dannose di terze parti un livello di controllo a dir poco spaventoso. La vulnerabilità è stata rilevata nei telefoni basati su Android 9, 10, 11 e 12, inclusi alcuni dei migliori dispositivi Samsung come l’S21 Ultra 5G e S10 Plus, nonché sull’A10e di fascia media.

Samsung: trovata grave vulnerabilità sugli smartphone della compagnia

La vulnerabilità arriva nei telefoni già preinstallata ed è in grado di concedere le autorizzazioni, i privilegi e le funzionalità di un utente di sistema a un’app di terze parti senza alcun coinvolgimento da parte del possessore dello smartphone. Per ora il problema sembra circoscritto all’ecosistema Samsung e non è chiaro se anche altri telefoni potrebbero esserne affetti.

Nello specifico questa falla nel sistema può consentire ad un’app senza autorizzazioni di eseguire azioni come l’installazione o la disinstallazione di altre app, il ripristino delle impostazioni di fabbrica, la chiamata a un numero di telefono che include numeri privilegiati come il 911 e l’indebolimento della sicurezza HTTPS. Normalmente, le app installate dipendono dalle autorizzazioni concesse da un utente, ma in questo caso vengono totalmente bypassate.

Samsung è stata informata del problema lo scorso 27 novembre 2021 ed il colosso della tecnologia ha assegnato una valutazione di gravità “alta” a questa vulnerabilità. L’aggiornamento di febbraio 2022 include una correzione volta proprio a chiudere questa falla, quindi vi invitiamo caldamente ad installarlo, qualora non vogliate correre rischi in futuro.

Offerta
Trust Gaming GXT 620 Axon Soundbar Illuminata RGB 12W,...
  • ALZA IL LIVELLO: goditi un'esperienza audio coinvolgente per giochi, film e musica con una potenza di picco di 12 W (6 W...
  • QUANDO IL SUONO DIVENTA VISIBILE: l'illuminazione Rainbow RGB offre un effetto visivo unico per completare il suono
  • HEY YOU — Un design sottile e poco ingombrante (42 x 8 cm) si installa facilmente sotto il monitor di una TV o di un...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎iPad Pro, iPad Air e non solo: tutte le novità del Keynote di Apple
🔍ChatGPT sfida Google con la nuova funzione di ricerca
💍Il Signore degli Anelli torna al cinema nel 2026 con un nuovo film: “The Hunt for Gollum”
📨 WhatsApp cambia volto: ecco il nuovo design per iOS e Android
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button