La prevenzione per adolescenti e bambini non va in vacanza, nemmeno d’estate. Proprio per l’importanza di questo tema, è attivo Family Health, il progetto digitale della Società BioMedia pensato per attivare in ogni famiglia la cultura della prevenzione. Questo progetto offre la possibilità di seguire e intervenire in diretta su alcuni temi legati al mondo dell’adolescenza e dell’infanzia con alcuni esperti del settore.

L’idea nasce dal gruppo di lavoro di Family Health, sempre attento alla prevenzione per la famiglia. In estate è facile e normale sentire il bisogno di rilassare la mente, ma i bambini non mandano in vacanza i piccoli fastidi legati al caldo e al mare, mentre i più grandi sono sempre incollati a schermi e ai social, chattando e condividendo immagini, anche intime, per puro gioco.

Per parlare di tutti questi temi, giovedì 13 luglio dalle 21 la pagina Facebook di Family Health proporrà la diretta con Alberto Pellai e Ivano Zoppi per aiutare i genitori ad intercettare i disagi dei propri figli e consigliare i ragazzi nel modo migliore.

Alberto Pellai, medico e psicoterapeu­ta dell’età evolutiva, spiegherà ai genitori perché i ragazzi hanno bisogno di continue conferme e le cercano nel web, oltre che dare consigli per favorire la valorizzazione della loro identità e comprendere se esiste un legame tra immagine di sé e bullismo.

Con Ivano Zoppi, fondatore e presidente di Pepita Onlus, i ragazzi connessi, insieme ai genitori, potranno lavorare sul significato dell’empatia e sul senso di responsabilità, così come ricorderà agli spettatori la chat WhatsApp #adessoparloio, attiva tutti i giorni, 24 ore su 24, per rispondere in ogni momento a chi si sente vittima di cyberbullismo.

Lunedì 24 luglio dalle ore 21 sarà invece la volta di Elena Bozzola, medico pediatra e Dirigente medico presso l’UOC di Pediatria Generale e Malattie Infettive dell’Ospedale Bambino Gesù. Il medico parlerà di come vivere le vacanze con i bambini in serenità e rispondere in diretta alle domande quotidiane di genitori collegati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

8 − quattro =