fbpx
CulturaNewsSpettacoli

Le Fotografe è la prima docu-serie Sky Original: ecco quando debutterà

Scopriamo insieme la data d'uscita della docu-serie

Le Fotografe è la nuova docu-serie Sky Original in arrivo lunedì 24 maggio su Sky Arte (canali 120 e 400), disponibile anche in streaming su NOW. La serie, creata e diretta da Francesco G. Raganato, è dedicata a otto fotografe italiane che trattano temi legati alla femminilità in tutte le sue forme e sfumature.

La nuova docu-serie Sky Original sulla fotografia: ecco Le Fotografe

Le Fotografe, nuova Sky Original
BABY BLUES – Abigail Feels Lost

Ciascun episodio settimanale è dedicato a una fotografa. Ogni puntata analizza il suo originale punto di vista e un tema specifico: si passa dall’amore alla sessualità, dal ruolo della donna nella società al body positivity. Il tutto sarà incorniciato dalla concezione della fotografia come strumento di indagine, di racconto e di espressione artistica.

Le protagoniste sono Guia Besana, Ilaria Magliocchetti Lombi, Sara Lorusso, Carolina Amoretti, Maria Clara Macrì, Roselena Ramistella, Zoe Natale Mannella e Simona Ghizzoni. Le artiste non affrontano solo temi strettamente femminili, ma sono pronte a svelare al pubblico mondi complessi in cui ognuna porta avanti la sua ricerca.

Allo stesso tempo mostrano il modo in cui crescono nel loro lavoro e come contribuiscono ad arricchire l’immaginario fotografico italiano.

La nuova Sky Original è una serie antologica ma non retrospettiva. Ciò significa che in ogni episodio le protagoniste sono riprese nell’atto di creare qualcosa di unico, con uno sguardo rivolto sia al presente che al futuro.

Alcune di loro scattano l’ultima foto di un progetto lungo anni, altre invece ne iniziano uno nuovo. All’inizio di una carriera, in fase di crescita o già affermate, queste otto donne forti portano sullo schermo la loro essenza.

Cosa offrono le fotografe?

Guia Besana mette in scena situazioni e problematiche delle donne contemporanee, Ilaria Magliocchetti Lombi, fotografa rock dei grandi della musica italiana e internazionale, vuole raccontare il ruolo delle donne nella società.

Sara Lorusso è una giovane ritrattista che vuole raccontare la sua generazione, alla ricerca di un posto nel mondo. Carolina Amoretti ha creato Fantagirl, una community di donne che promuove la body positivity mentre Maria Clara Macrì, attraverso i ritratti a ragazze di mezzo mondo ambientati nella loro stanza, promuove l’importanza di indipendenza e autodeterminazione.

Roselena Ramistella racconta la potenza delle donne della sua isola, la Sicilia e la giovane fotografa di moda Zoe Natale Mannella ritrae l’amicizia e l’intimità tra ragazze della sua generazione. Infine Simona Ghizzoni usa l’autoritratto per raccontare con sguardo delicato, temi difficili come i disturbi alimentari o la violenza sulle donne.

Per concludere vi ricordiamo che la docu-serie andrà in onda su Sky e NOW.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button